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Giochi Matematici

PacMan^HJ - La matematica nei giochi
martedì 21 settembre 2021

ore 15:30 - 16:30 on line, adatto anche per le scuole

PRENOTAZIONE

Il leggendario videogioco Pac-Man, inizialmente Pakku-Man (Uomo-Disco), fu concepito da Tohru Iwatani durante una cena, osservando attentamente una pizza cui mancava una fetta. Il resto è storia! Lo scopo del gioco è condurre una creatura gialla (Pac-Man) all’interno di un labirinto e mangiare tutte le pillole presenti. Il giocatore può interagire con Pac-Man modificando la sua direzione di marcia, fuggendo da quattro fantasmini colorati che, a loro volta, tentano di mangiarlo. Un grande aiuto per vincere il gioco è il fatto che i fantasmini hanno un comportamento prestabilito e non cooperativo. Da un punto di vista matematico, Pac-Man pone svariati e interessanti problemi di Analisi Matematica, Analisi Numerica e Calcolo Scientifico. Pac-Man^HJ è una rivisitazione del gioco in chiave matematica, basata sulla Teoria dei Giochi Differenziali e sulla risoluzione numerica di Equazioni alle Derivate Parziali di tipo Hamilton-Jacobi. La sfida è aperta…

Simone Cacace - Dipartimento di Matematica e Fisica


Crittografia: i codici segreti
giovedì 23 settembre 2021

ore 15:00 - 16:00 online

Per partecipare a questa attività non è necessaria la prenotazione, ti basterà collegarti al link qui sotto

Partecipa

Hai mai sognato di inviare ai tuoi amici messaggi segreti, che solo voi potete comprendere? Scopri come realizzare codici per trasmettere messaggi criptati in questo laboratorio online dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
Per partecipare al laboratorio ti serviranno i seguenti materiali: Istruzioni: stampa il Secret Decoder su cartoncino nel formato che preferisci, oppure stampalo su carta normale e poi attaccalo con la colla sul cartoncino. Fatti aiutare da un adulto a praticare un foro al centro dei tre cerchi del Secret Decoder.

Francesca Tartarone, Francesca Merola - Dipartimento di Matematica e Fisica


Eventi passati

In occasione dell Notte Europea del 2020 sono stati presentati questi video con altri giochi matematici

Catturiamo il topolino!

Ho trovato un topolino (sei tu, giocatore) nella mia cucina! Devo acchiapparti! Tu puoi scappare cambiando stanza. Io non so dove sei ma solo quante porte hai attraversato ad ogni turno. Riuscirai a scappare o riuscirò a prenderti?

Luca Biasco - Dipartimento di Matematica e Fisica

Soluzione