Menu Chiudi

Un viaggio nei Laboratori di Biologia

Edizione 2021

Apis conceptus: tutto ciò che non sapete sulle api

lunedì 20 settembre 2021

mercoledì 22 settembre 2021

Le api sono tra gli insetti più noti al mondo per via della loro importanza economica come impollinatori di colture alimentari umane e produttrici di miele. Il loro rapporto con l’Uomo è uno dei più antichi, risalendo circa a 2000 anni a.C. e successivamente documentato presso le grandi civiltà egizia, greca e romana. Eppure, molti aspetti della loro morfologia, biologia e ecologia restano poco conosciuti. Vi mostreremo questi insetti “da vicino”, illustrando le metodologie per il riconoscimento tassonomico, dall’osservazione dei caratteri diagnostici all’applicazione del DNA Barcoding. Sfateremo miti e credenze, parlandovi di api senza pungiglione del Perù e dei loro mieli medicinali. Infine, vi faremo conoscere alcuni dei loro parassiti come i coleotteri Meloidi. Al termine di questa esperienza avrete una nuova idea di ape, e questi insetti vi appariranno diversi da come li avete visti fino ad ora.

Andrea Di Giulio, Marilena Marconi, Francesco Simone Mensa, Maurizio Muzzi, Giulia Simbula, Lorenzo Fortini e Tommaso Fusco – Dipartimento di Scienze

“The Dark Side of the Earth”: vita nel suolo!

martedì 21 settembre 2021

giovedì 23 settembre 2021

Negli ultimi anni l’interesse per il suolo e la sua fauna è aumentato in modo esponenziale soprattutto per l’importanza che questo riveste per la sopravvivenza dell’uomo, ma anche perché rimane una delle ultime frontiere inesplorate della biodiversità. Il suolo ospita migliaia di specie animali che sono riuscite ad adattarsi alla vita in questi ambienti estremi e che hanno un ruolo cruciale nella degradazione e nel riciclo della sostanza organica.

In questo laboratorio si avrà la possibilità di conoscere gli abitanti invisibili di questo mondo misterioso e inesplorato, si potrà imparare e riconoscerli, capire in che modo riescano a sopravvivere in questi ambienti nascosti e inospitali e comprendere tutti i vantaggi che possono fornire.
Nel corso di questa attività verranno mostrati, mediante microscopi, i più piccoli abitanti del suolo: acari, collemboli, scorpioni, centopiedi, millepiedi, insetti, ragni e tanti altri invertebrati!

Andrea Di Giulio, Marilena Marconi, Francesco Simone Mensa, Maurizio Muzzi, Giulia Simbula, Lorenzo Fortini e Tommaso Fusco – Dipartimento di Scienze


Edizione 2020

I piccoli giganti della biodiversità illuminati dagli elettroni

settembre 2020


Edizione 2018

Una biodiversità nascosta: gli abitanti del suolo

28 settembre 2018

Il suolo nasconde un numero straordinario di forme di vita, un’intricata rete di interazioni che coinvolge un’enorme quantità di biomassa vivente, oltre 3000 Kg/ha in un suolo agricolo. Pochi grammi di terreno possono contenere miliardi di batteri, centinaia di chilometri di ife fungine, decine di migliaia di protozoi, migliaia di nematodi, alcune centinaia di insetti, aracnidi, vermi e centinaia di metri di radici di piante. Costituiscono un enorme quantità di vita “invisibile” che è alla base di numerose attività come: le trasformazioni della sostanza organica; la mineralizzazione e il ciclo dell’ N e del C, I cicli di tutti i nutrienti indispensabili per le piante, la stabilità della struttura del suolo, Il flusso dell’acqua, il biorisanamento, le risposte allo stress e il mantenimento della fertilità. Questo comparto multifunzionale è troppo spesso poco considerato ma rappresenta una straordinaria sorgente di vita per il nostro pianeta.

Andrea Di Giulio, Marco Bologna, Giulia Scarparo, Maurizio Muzzi, Francesco Simone Mensa, Emanuele Berrilli e Cristina Mantoni – Dipartimento di Scienze
Carlo Jacomini – ISPRA;