Geotecnologie applicate ai beni culturali

Visualizing Cultural Heritage

venerdì 29 settembre 2023 ore 19:00 – 24:00

Stand non stop

Attraverso video e navigazioni interattive verrà mostrato al pubblico come le conoscenze tecnologiche e le competenze digitali applicate ai beni culturali e territoriali possano rappresentare utili e appropriati strumenti nei processi di fruizione sostenibile del nostro cultural heritage e della sua inclusione in virtuosi circuiti di gestione, tutela e valorizzazione.

Giulia Bordi e Carla Masetti – Dipartimento di Studi Umanistici

Andrea Fantini, Paolo Sarandrea – Tecnostudi Ambiente

Visualizing San Saba. Geotecnologie applicate ai beni culturali

venerdì 30 settembre 2022 – ore 19:00-24:00

Stand non stop.

Visualizing San Saba, organizzato dal DHLab del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione col DTC Lazio, ha come obiettivo la valorizzazione della basilica di San Saba attraverso strumenti innovativi per promuovere la divulgazione della memoria storico-artistica del luogo. Il team coinvolto nel progetto è composto da laureandi e dottorandi in Archeologia e Storia dell’Arte di varie università. I nostri docenti sono storici dell’arte, archeologi, geografi, ingegneri, restauratori dell’Università Roma Tre, della Tuscia, di Palermo e professionisti delle società Tecnostudi Ambiente e Acas 3D con esperienza nel settore. Uno dei nostri focus è rivolto alla quarta navata della chiesa ai suoi affreschi duecenteschi che, grazie ad avanzata strumentazione hardware e software, abbiamo ricostruito ipoteticamente e restituito virtualmente. Speriamo che il nostro lavoro, un piccolo passo per un progetto più grande, arricchisca la visita al monumento e ne faciliti la divulgazione, la conoscenza e lo studio.

Pagina web del progetto

Giulia Bordi e Carla Masetti – Dipartimento di Studi Umanistici