Edizione 2024
Giochi a due giocatori: riuscirai a vincere?
venerdì 27 settembre 2024 – ore 21:00-22:00
Attività in aula – Via della Vasca Navale 109
PRENOTAZIONI SUL POSTO – Aula N22
Partecipa a un’esperienza coinvolgente, sfidando vari avversari in giochi fra due giocatori, che diventeranno sempre più intriganti e complessi. Metti alla prova le tue abilità strategiche e di ragionamento!
Non finisce qui: durante il laboratorio, ci sarà anche un mistero da risolvere, aggiungendo un ulteriore livello di sfida. Riuscirai a mettere insieme tutti gli indizi per arrivare a scoprire il legame nascosto?
Luigi Bernardi, Livia Corsi e Lorenzo Tortora de Falco – Dipartimento di Matematica e Fisica
Giorgia Damiano, docente di ruolo scuola primaria, I.C. Guicciardini Roma
Sabrina Varesi, docente di ruolo scuola primaria, I.C. Santa Maria delle Mole
Giochi matematici con le carte
venerdì 27 settembre 2024 – ore 20:00-21:00
Attività in aula – Via della Vasca Navale 109
PRENOTAZIONI SUL POSTO – Aula N22
Vuoi finalmente battere i nonni a scopa o stupire gli amici con qualche gioco di prestigio? Beh, allora questa è l’attività che fa per te!
[prenotazioni sul posto]
Questo evento rientra nel programma della Settimana della Scienza e della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024 LEAF di Frascati Scienza
Luca Biasco – Dipartimento di Matematica e Fisica
Quanti cubi di Rubik!
venerdì 27 settembre 2024 – ore 19:00-24:00
Stand non stop – Via della Vasca Navale 109
L’inventore ungherese Ernő Rubik, professore di architettura e designer, nel 1974 inventò il famoso cubo, originariamente chiamato ‘Cubo Magico’. Il cubo di Rubik vide presto una diffusione incredibile, diventando – a detta di molti – il giocattolo più venduto della storia, parimenti amato da grandi e piccoli!
Anche se la versione originale è un cubo 3x3x3, numerose sono le varianti che sono state sviluppate nel corso degli anni, alcune estremamente affascinanti: dai cubi “piatti” con una sola faccia, passando per i giganteschi cubi 15x15x15, fino ai ghost cubes…
Vieni a scoprire tutti i misteri del cubo di Rubik e tutte le sue varianti!
Luigi Bernardi, Livia Corsi e Lorenzo Tortora de Falco – Dipartimento di Matematica e Fisica
Giorgia Damiano, docente di ruolo scuola primaria, I.C. Guicciardini Roma
Sabrina Varesi, docente di ruolo scuola primaria, I.C. Santa Maria delle Mole
Giochiamo con la matematica
venerdì 27 settembre 2024 – ore 19:00-24:00
Stand non stop – Via della Vasca Navale 109
Testa il tuo ingegno con indovinelli logici, percorri una scacchiera probabilistica oppure crea il tuo labirinto e prova ad uscirne. Per divertirsi basta un foglio di carta, dei dadi a molte facce e tanta fantasia, ma la matematica che c’è dietro è complessa e affascinante.
Infatti moltissimi giochi hanno basi matematiche. Viceversa, molti problemi che nascono ”puramente per gioco” hanno profonde applicazioni non solo nella formazione di teorie matematiche ma anche nello studio di problemi fisici.
Michela Procesi – Dipartimento di Matematica e Fisica
La matematica delle bolle
venerdì 27 settembre 2024 – ore 19:00-24:00
Stand non stop – Via della Vasca Navale 109
Qual è la matematica nascosta nelle bolle di sapone? Dietro questi oggetti divertenti ci sono profonde idee fisiche e geometriche che hanno affascinato ricercatori di tutto il mondo per decenni, e hanno portato a notevoli sviluppi in vari ambiti della matematica moderna. Con pochi semplici oggetti che si trovano in casa (acqua, sapone, fil di ferro e spago) ci divertiremo a vedere quali forme si riescono a creare e cercheremo di capire come la forma del contorno possa influenzare la bolla risultante.
Livia Corsi – Dipartimento di Matematica e Fisica
Matematica per tutti: giocando s’impara
venerdì 27 settembre 2024 – ore 19:00-24:00
Stand non stop – Via della Vasca Navale 109
Giocare piace a tutti, giocare è per tutti.
Proponiamo laboratori nati dall’esperienza sul campo dell’associazione ToKalon, un gruppo di insegnanti in servizio dei diversi ordini di scuola, che lavora su tutto il territorio nazionale e che ha dato vita – tra l’altro – al concorso nazionale Matematica per tutti, arrivato nell’a.s. 2024/25 alla VII Edizione.
Attraverso il gioco impariamo a collaborare condividendo l’euforia per la competizione e il desiderio di divertirsi.
Proporremo in sessioni ripetute i seguenti due laboratori:
Sposta, ruota, rifletti
L’obbiettivo è ritrovare la libertà e la semplicità propria della geometria attraverso il mondo colorato dei polimini e manipolando i solidi del gioco La Boca.
Vedere ciò che non si vede e trovare ciò che si cerca
Riconoscere proprietà comuni e non comuni non è così banale come sembra… tanti particolari che attirano uno sguardo sempre più attento pronto a far SET.
Paola Magrone – Dipartimento di Scienze
Ana Margarida Mascarenhas Melo – Dipartimento di Matematica e Fisica
Edizione 2023 e 2022
Scappa scappa topino!
venerdì 29 settembre 2023 ore 20:00 – 21:00
Laboratorio – PRENOTAZIONE sul posto
Sei un topino e stai facendo una bella scorpacciata in cucina, ma la mamma ti ha visto! Scappa cambiando stanza mentre lei cerca di catturarti! Giocheremo tutti insieme, grandi e piccoli, poi scarica l’app e gioca sul tuo smartphone.
Luca Biasco – Dipartimento di Matematica e Fisica
Matelandia
venerdì 29 settembre 2023 – ore 19:00-24:00
Stand non stop
Via della Vasca Navale 107/109
Matelandia riapre le porte per la Notte dei Ricercatori 2023. Dopo l’enorme successo riscosso nella scorsa edizione, torniamo in pista con una raccolta di giochi matematici per grandi e piccini.
Quest’anno ci divertiremo ancora di più: costruiremo insieme forme geometriche ed origami attraverso la geometria delle pieghe, scopriremo messaggi nascosti, vedremo i trucchi che si nascondo dietro i giochi di carte.. e molto altro ancora. Vi aspettiamo!
Attività proposte:
– origami e geometria delle pieghe (target: adulti e bambini)
– crittografia e cifrario (target: adulti e bambini)
– cucina e matematica (target: adulti e bambini)
Antonella Corleone e Giorgia Commisso – Dipartimento di Matematica e Fisica
Matelandia
venerdì 30 settembre 2022- ore 19:00-24:00.
Stand non stop.
Preparate le valigie! Si parte alla scoperta della Natura: tra forme geometriche, un plié e una piroetta a suon di matematica e un tuffo nel mare dei numeri, avrete tempo per risolvere un enigma, giocare con le bolle di sapone e… “mangiare” un piatto di spaghetti.
L’attività si propone di accompagnare i partecipanti in un viaggio interattivo alla scoperta del libro della Natura che, per Galileo Galilei, «è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi e altre figure geometriche». Matelandia è aperta ad un pubblico di tutte le età.
Antonella Corleone, Giorgia Commisso, Michela Tartaglione, Chiara Petrucci e Martina Miseri – Dipartimento di Matematica e Fisica
Edizione 2020
Catturiamo il topolino!
venerdì 30 settembre 2023 ore 19:30 – 20:30
Laboratorio per bambini
Ho trovato un topolino (sei tu, giocatore) nella mia cucina! Devo acchiapparti! Tu puoi scappare cambiando stanza. Io non so dove sei ma solo quante porte hai attraversato ad ogni turno. Riuscirai a scappare o riuscirò a prenderti?
Luca Biasco – Dipartimento di Matematica e Fisica
Edizione 2019
Giochi matematici
Laboratorio per bambini
Giochi matematici per bambini e per tutti gli altri (quando erano bambini).
Luca Biasco – Dipartimento di Matematica e Fisica
Edizione 2018 e 2017
Giochi matematici
Laboratorio per bambini
Proponiamo alcuni semplici giochi (per tutti, dai 5 ai 99 anni) doppiamente interessanti: sia perche’ per ogni gioco faremo un torneo tra i partecipanti con premiazione del vincitore, sia perche’ i giocatori sono invitati a scoprire la matematica che c’e’ sotto. Ci sara’ da divertirsi!
Luca Biasco, Pietro Caputo e Michela Procesi – Dipartimento di Matematica e Fisica
Il club segreto dei triangoli diversi
Laboratorio per bambini
Perché lo studio della matematica risulta per molti ragazzi, fin dalla scuola primaria, un ostacolo? E se la matematica diventasse un gioco in cui ci si muove e si utilizza il corpo?
Queste sono le domande che hanno stimolato la ricerca che portiamo avanti da tre anni: stiamo strutturando un laboratorio sperimentale per far conoscere e vivere la matematica attraverso il corpo.
Il teatro, come noi lo intendiamo nell’ambito di questo progetto, è un arte e una disciplina che favorisce lo sviluppo di competenze trasversali, quale la presenza, la coordinazione, la creatività, la cooperazione, l’ascolto attivo, l’espressività e il pensiero divergente.
Abbiamo proposto il nostro modulo di formazione alla scuola primaria G. Garibaldi e in questa notte dedicata alla ricerca vi faremo sperimentare il nostro metodo ancora in costruzione, fiduciosi che nasceranno nuove idee e spunti dal confronto con i partecipanti.
Giulio Codogni – École polytechnique fédérale de Lausanne
Fabrizio Calimera, insegnante e attore
Alessia Cristofanilli, formatrice teatrale e pedagogista