Giochi Matematici

Scappa scappa topino!

venerdì 29 settembre 2023 ore 20:00 – 21:00

Laboratorio – PRENOTAZIONE sul posto

Sei un topino e stai facendo una bella scorpacciata in cucina, ma la mamma ti ha visto! Scappa cambiando stanza mentre lei cerca di catturarti! Giocheremo tutti insieme, grandi e piccoli, poi scarica l’app e gioca sul tuo smartphone.

Edizione 2020

Catturiamo il topolino!

venerdì 30 settembre 2023 ore 19:30 – 20:30

Laboratorio per bambini

Ho trovato un topolino (sei tu, giocatore) nella mia cucina! Devo acchiapparti! Tu puoi scappare cambiando stanza. Io non so dove sei ma solo quante porte hai attraversato ad ogni turno. Riuscirai a scappare o riuscirò a prenderti?

Edizione 2019

Giochi matematici

Laboratorio per bambini

Giochi matematici per bambini e per tutti gli altri (quando erano bambini).

Edizione 2018 e 2017

Giochi matematici

Laboratorio per bambini

Proponiamo alcuni semplici giochi (per tutti, dai 5 ai 99 anni) doppiamente interessanti: sia perche’ per ogni gioco faremo un torneo tra i partecipanti con premiazione del vincitore, sia perche’ i giocatori sono invitati a scoprire la matematica che c’e’ sotto. Ci sara’ da divertirsi!

Luca Biasco, Pietro Caputo e Michela Procesi – Dipartimento di Matematica e Fisica

Il club segreto dei triangoli diversi

Laboratorio per bambini

Perché lo studio della matematica risulta per molti ragazzi, fin dalla scuola primaria, un ostacolo? E se la matematica diventasse un gioco in cui ci si muove e si utilizza il corpo?
Queste sono le domande che hanno stimolato la ricerca che portiamo avanti da tre anni: stiamo strutturando un laboratorio sperimentale per far conoscere e vivere la matematica attraverso il corpo.
Il teatro, come noi lo intendiamo nell’ambito di questo progetto, è un arte e una disciplina che favorisce lo sviluppo di competenze trasversali, quale la presenza, la coordinazione, la creatività, la cooperazione, l’ascolto attivo, l’espressività e il pensiero divergente.
Abbiamo proposto il nostro modulo di formazione alla scuola primaria G. Garibaldi e in questa notte dedicata alla ricerca vi faremo sperimentare il nostro metodo ancora in costruzione, fiduciosi che nasceranno nuove idee e spunti dal confronto con i partecipanti.

Giulio Codogni – École polytechnique fédérale de Lausanne
Fabrizio Calimera, insegnante e attore
Alessia Cristofanilli, formatrice teatrale e pedagogista