Menu Chiudi

Il laboratorio del MiMeTeC

Edizione 2023

dal 26 al 28 settembre 2023 ore 10:00-11:00,11:00-12:00 e 12:00-13:00

RISERVATO ALLE SCUOLE con prenotazione

Visite ai Laboratori

APPUNTAMENTO: Ingresso di Via della Vasca Navale 79

L’ecografo sta “male”? Rivolgiti all’ingegnere

martedì 26 settembre 2023PRENOTAZIONE

Il laboratorio del MiMeTeC, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica dell’Università Roma Tre, propone ai visitatori un’esperienza diretta sulla verifica delle prestazioni di strumentazione ecotomografica per la diagnostica clinica con l’ausilio di fantocci per ultrasuoni, il tutto sotto la guida di giovani ricercatori universitari.
Quando insorgono problemi di salute per sé stessi o per i propri cari è esperienza comune rivolgersi al medico: in questi casi è consuetudine vedere il medico utilizzare apparecchiature tecnologicamente molto avanzate per formulare la diagnosi ma cosa accade se a stare “male” è proprio una di queste macchine così preziose? Dal corretto funzionamento di tali strumenti dipende la salute del paziente, pertanto è necessario rivolgersi a figure di elevata professionalità, come gli ingegneri, che si occupano di quantificarne e gestirne le anomalie, operando per assicurarne lo stato di efficienza ottimale

Salvatore Andrea Sciuto, Andrea Scorza, Giorgia Fiori – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica

La strana storia di un tubo sotto stress

mercoledì 27 settembre 2023PRENOTAZIONE

Il laboratorio del MiMeTeC, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica dell’Università Roma Tre, offre ai visitatori la possibilità di entrare dietro le quinte delle proprie ricerche mirate allo sviluppo di nuovi metodi e sistemi di misura per studiare gli effetti delle malattie cardiovascolari sul corretto funzionamento del sistema circolatorio. A tale riguardo molte delle malattie sopracitate conducono ad un irrigidimento delle pareti delle grandi arterie che perdono così la loro capacità di coadiuvare efficacemente la circolazione: gli studi volti alla misura della rigidezza dei vasi sono pertanto di grande rilevanza clinica e di grande interesse non solo per la comunità scientifica. Tramite un dispositivo, chiamato simulatore arterioso, ai visitatori viene data la possibilità di modificare la rigidezza di un condotto elastico in pressione, sostituto di una arteria, misurandone gli effetti con l’ausilio di strumentazione professionale

Salvatore Andrea Sciuto, Andrea Scorza, Giorgia Fiori – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica

Misure Meccaniche al Microscopio

giovedì 28 settembre 2023PRENOTAZIONE

La diffusione di nuove ed efficaci tecnologie di miniaturizzazione per realizzare sensori e attuatori di comune impiego in svariati ambiti delle scienze applicate (es. nel settore manifatturiero, nelle telecomunicazioni, nel settore automobilistico, nella medicina, ecc.), ha reso necessario lo sviluppo di specifiche metodologie di misura e verifica senza contatto, in grado di essere applicate con successo ai dispositivi suddetti anche quando quest’ultimi possiedono dimensioni estremamente ridotte, es. inferiori al millimetro. Il laboratorio del MiMeTeC, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica dell’Università Roma Tre, propone ai visitatori un’esperienza diretta di verifica delle caratteristiche morfologiche e delle funzionalità di microattuatori MEMS (Micro Electro Mechanical Systems) per applicazioni biomedicali, con l’ausilio di un banco di prova ottico appositamente allestito e sotto la guida di giovani ricercatori universitari.

Salvatore Andrea Sciuto, Andrea Scorza, Giorgia Fiori – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica


Edizione 2022

Misure Meccaniche al microscopio

lunedì 26 settembre 2022 – ore 16:30

La diffusione di nuove ed efficaci tecnologie di miniaturizzazione per realizzare sensori e attuatori di comune impiego in svariati ambiti delle scienze applicate (es. nel settore manifatturiero, nelle telecomunicazioni, nel settore automobilistico, nella medicina, ecc.), ha reso necessario lo sviluppo di specifiche metodologie di misura e verifica senza contatto, in grado di essere applicate con successo ai dispositivi suddetti anche quando quest’ultimi possiedono dimensioni estremamente ridotte, es. inferiori al millimetro. Il laboratorio del MiMeTeC, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica dell’Università Roma Tre, propone ai visitatori un’esperienza diretta di verifica delle caratteristiche morfologiche e delle funzionalità di microattuatori MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems) per applicazioni biomedicali, con l’ausilio di un banco di prova ottico appositamente allestito e sotto la guida di giovani ricercatori universitari.

Andrea Scorza – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica

L’ecografo non va: chiamate l’INGEGNERE!

martedì 27 settembre 2022 – ore 16:30

È esperienza comune rivolgersi al medico allorquando insorgano problemi legati alla salute di sé stessi o a quella dei propri cari. In tali contesti è altrettanto comune vedere il medico utilizzare apparecchiature tecnologicamente molto avanzate per formulare la diagnosi tuttavia cosa accade se a stare “male” è proprio una di queste macchine così preziose? Dal corretto funzionamento di tali strumenti dipende la salute del paziente, pertanto è necessario rivolgersi a figure di elevata professionalità, come gli ingegneri, che si occupano di quantificarne e gestirne le anomalie, operando per assicurarne lo stato di efficienza ottimale. Il laboratorio del MiMeTeC, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica dell’Università Roma Tre, propone ai visitatori un’esperienza diretta di verifica prestazionale di strumentazione ecografica per la diagnostica clinica con l’ausilio di fantocci per ultrasuoni, il tutto sotto la guida di giovani ricercatori universitari.

Salvatore Andrea Sciuto e Andrea Scorza – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica


Edizione 2017

Applicazioni delle Misure Meccaniche e Termiche in ambito industriale e biomedicale

martedì 26 settembre 2017 – ore 10:00

Dopo una breve introduzione iniziale sulle attività di studio e ricerca correntemente svolte all’interno del laboratorio, si illustreranno alcune catene di misura di interesse in ambito industriale e biomedicale (es. sistemi per la misura di forza, deformazione, lunghezza, spostamento, accelerazione e vibrazioni, temperatura, flussi, ecc.), fornendo ai visitatori anche alcuni spunti di riflessione e curiosità per quanto concerne alla caratterizzazione metrologica e valutazione prestazionale dei sistemi anzidetti. A titolo di esempio, ai visitatori sarà data la possibilità sia di osservare alcune tecniche di visualizzazione e caratterizzazione di semplici sistemi vibranti, sia di condurre in prima persona misure di temperatura per mezzo di più dispositivi allestiti per l’occasione. Infine verranno riportati brevemente gli aspetti salienti del funzionamento e della caratterizzazione prestazionale dei sistemi eco-doppler per la diagnostica clinica, corredando l’esposizione con alcune esperienze in situ su un ecografo di tipo commerciale, attualmente disponibile in laboratorio.

Salvatore Andrea Sciuto e Andrea Scorza – Dipartimento di Ingegneria