Il Wunder Musaeum

Edizione 2020

Le collezioni geologiche storiche del Liceo Classico Statale “Ennio Quirino Visconti” (Roma)

settembre 2020

Le collezioni geologiche del Liceo Classico Statale E. Q. Visconti di Roma: dalle “meraviglie” del padre gesuita Athanasius Kircher (Collegio Romano, 1651), alle raccolte ottocentesche, al Wunder Musaeum.

Un patrimonio storico scientifico che il progetto “Geomuseo”, una collaborazione tra l’Università di Roma Tre e il Liceo Visconti, ha permesso di valorizzare e rendere fruibile dal vasto pubblico, per scopi divulgativi e didattici, attraverso visite guidate e/o tramite il sito web del Museo.
Beatrice Adanti – Dipartimento di Scienze

Pomeriggio al Wunder Musaeum

APPUNTAMENTO: Piazza del Collegio Romano, 4 – 00186 Roma
26 settembre 2019 ore 14:30 e ore 15:30
Attività con prenotazione

Una passeggiata nella storia della scienza al Liceo Visconti tra tesori del museo kircheriano e collezioni geologiche della fine dell’Ottocento.

Paola Vasconi e Vitamaria Bosco – Liceo Visconti

Piccola Guida Geologica di Resilienza Urbana

27 settembre 2019

Quante volte nel traffico della città avete avuto il desiderio di una pausa di leggerezza, di un momento di pace, di un incontro inatteso? E allora cosa può esserci di meglio se non fermarsi per una manciata di minuti a godersi un piccolo tesoro geologico nascosto di Roma? Una chiesa con i suoi «marmi antichi» che raccontano la storia della Roma imperiale, di lunghi viaggi dall’Asia Minore e dal nord-Africa al porto della Marmorata, la fatica degli scalpellini, la decadenza medievale, i fasti delle Basiliche. Oppure una visita alle fresche e silenziose sale del Collegio Romano per i racconti di uomini, rocce, cristalli e climi del passato. O anche la scoperta della storia geologica del territorio su cui è fondata Roma attraverso una visita guidata al Geogarden di Roma Tre o una passeggiata al parco della Caffarella o al Gianicolo o fuoriporta. Nel corso della NER, come il giovane Goethe nel suo viaggio in Italia, vi condurremo alla scoperta di tanti piccoli tesori geologici romani con curiosità e passione e poi…Roma vi apparirà ancora più bella, impreziosita da questa lieve trama di gioielli insoliti! La possibilità di partecipare alle visite al Geogarden, al Collegio Romano o ad alcuni delle escursioni romane e fuoriporta potrà essere concordata con noi per singoli o per gruppi di appassionati e studenti delle scuole che verranno a visitarci la sera del 27 settembre a Roma Tre!

Beatrice Adanti, Andrea Bollati, Rocco Calcagni, Sveva Corrado, Francesco Grossi e Marina Fabbri- Dipartimento di Scienze
Romana Bogliaccino, Paola Vasconi e Vitamaria Bosco- Liceo Visconti

Edizione 2018

L’Alternanza Scuola Lavoro per la divulgazione delle scienze geologiche nelle scuole. La joint venture Roma Tre-Liceo EQ Visconti

28 settembre 2018

Condivisione con il pubblico dell’esperienza di collaborazione scientifica avvenuta tra l’Università degli Studi Roma Tre (sezione Geologia) e il Liceo classico statale E. Q. Visconti durante il percorso di A.S.L.

Sveva Corrado, Beatrice Adanti, Francesco Grossi – Dipartimento di Scienza
Anna Chiara Pizzi e Mario Soldaini – studenti del Liceo E. Q. Visconti

Visita al Wunder Musaeum: passeggiata nella scienza del Seicento

GIOVEDÌ 27 Settembre due turni ore 14:30-15:30 e 15:30-16:30
Attività su PRENOTAZIONE

Visita al “Wunder Musaeum”, museo di Arte e scienza del Liceo Ginnasio E.Q. Visconti.
Il nome viene dato per ricordare che si tratta di una esposizione che vuole riprodurre l’impressione del Musaeum del Collegio Romano dei Gesuiti del 1678, mostrando la sua affinità con le Wunderkammer secentesche. All’interno gli obelischi di Kircher, strumenti atronomici antichi, ricostruzioni multimediali delle volte dell’antico museo. A testimonianza della continuità del Museo gli strumenti del padre dell’astrofisica italiana Angelo Secchi, direttore dell’Osservatorio astronomico del Collegio Romano, nel bicentenario della morte. All’esterno del cubo le collezioni mineralogiche e fossili di Mantovani e Neviani. Docenti e studenti del Visconti guidano in un viaggio nel tempo dal Seicento degli alchimisti alla nascita dell’astrofisica. Visita guidata.

Romana Bogliaccino e Paola Vasconi – Liceo E. Q. Visconti e Commissione del Wunder Musaeum
studenti del Liceo guide del Wunder Musaeum