Edizione 2024
Venerdì 27 settembre 2024 – ore 19:00-24:00
Stand non stop – Via della Vasca Navale 109
L’attività è volta ad illustrare la dinamica dell’acqua nelle sue molteplici forme come gocce, correnti oceaniche, emulsioni fluide. Verranno mostrati video di esperimenti di laboratorio, simulazioni numeriche e immagini satellitari riguardanti correnti oceaniche (correnti di densità, onde interne) ed il comportamento di gocce d’acqua su differenti superfici. I filmati mostreranno l’evoluzione dei fenomeni citati, di estrema importanza sia per le applicazioni ambientali che industriali. Inoltre, verranno presentate le caratteristiche di un fluido non newtoniano. Quest’ultimo, contenuto in una vaschetta presso lo stand, è un fluido che si comporta come un solido se sottoposto ad una forza impulsiva, mentre conserva le caratteristiche di un liquido molto viscoso, se la forza applicata è lenta e meno intensa.
Claudia Adduce, Michele La Rocca, Giovanni Di Lollo – Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche
Edizione 2023
Giocare con l’acqua: esperimenti da tavolo
venerdì 29 settembre 2023 – ANNULLATO
Stand non Stop
Via Vasca Navale 107/109 – Roma
Verranno realizzati semplici esperimenti volti a illustrare alcune caratteristiche fisiche dell’acqua.
Michele La Rocca, Pietro Prestininzi, Andrea Montessori, Claudia Adduce e Giampiero Sciortino – Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche
Edizione 2022
Sicurezza di Sistemi Naturali e Infrastrutture
Stand non stop.
venerdì 30 settembre 2022 – ore 19:00-24:00
La Sicurezza dei SistEMI Naturali e delle infrAstruTturE (DISSEMINATE) è un tema di estrema vastità e rilevanza nazionale e internazionale; comprende la conservazione del patrimonio edilizio storico e monumentale, la mitigazione dei rischi naturali (sismi, inondazioni, tsunami, frane, etc.), il contrasto dei fenomeni di contaminazione dell’ambiente, la realizzazione e manutenzione delle infrastrutture civili, la sicurezza e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto in superficie e in sotterraneo. DISSEMINATE sviluppa e promuove le applicazioni della sensoristica avanzata per le diverse applicazioni dell’ingegneria civile, come la diagnostica non invasiva, la sicurezza e sostenibilità delle strutture e infrastrutture civili e dei sistemi di trasporto, l’Idrodinamica, le interazioni delle onde marine con le strutture e la dinamica delle correnti fluide negli ambienti naturali, la stabilità dei pendii naturali e delle opere di fondazione e in sotterraneo, etc. Nel Laboratorio DISSEMINATE gli spettatori potranno sperimentare o osservare il funzionamento di diversi apparati sperimentali, ad esempio per la simulazione delle condizioni di sicurezza delle infrastrutture di trasporto (strade e ponti), idriche (canali) o per la simulazione di sistemi naturali (drenaggio naturale del terreno).
Michele La Rocca – Dipartimento di Ingegneria
Edizione 2021
Visita ai Laboratori di Idraulica
Visita ai laboratori
venerdì 24 settembre 2021
Durante la visita al laboratorio di Idraulica verranno innanzitutto illustrati gli apparati sperimentali e gli strumenti di misura. Si inizierà con il grande canale a ricircolazione, che permette la riproduzione in scala di corsi d’acqua, e verranno descritte le esperienze che in esso si svolgono. Successivamente si passerà agli apparati di piccola scala, che permettono la realizzazione di correnti sperimentali generate da differenze di densità, di fondamentale importanza nello studio dei fenomeni di interesse ambientale: correnti oceaniche, mescolamento di acque dolci e salate negli estuari, etc. Sarà infine eseguita una semplice esperienza volta ad illustrare una grandezza fondamentale nel moto dei fluidi: la viscosità. Tale esperienza consiste nel lasciar fluire liberamente fluidi diversi a parità di condizioni iniziali. Il diverso tempo richiesto per compiere il medesimo percorso è connesso alla maggiore o minore difficoltà con cui i diversi fluidi scorrono, ossia alla maggiore o minore viscosità del fluido.
Michele La Rocca – Dipartimento di Ingegneria
Edizione 2019
Visita ai Laboratori di Idraulica
Visita ai laboratori
Verranno presentate le infrastrutture del laboratorio di Idraulica e le attività che si svolgono in esso. Verrà inoltre organizzata una semplice esperienza volta ad illustrare un fenomeno fisico della Meccanica dei Fluidi.
Michele La Rocca, Claudia Adduce, Giampiero Sciortino, Pietro Prestininzi e Valentina Lombardi – Dipartimento di Ingegneria
Edizione 2018
Misurare il coefficiente di drag con uno smartphone
Visita ai Laboratori
La determinazione del coefficiente di drag di un corpo in moto all’interno di un fluido è di fondamentale importanza. Il coefficiente di drag esprime infatti in modo sintetico la performance areo- idrodinamica di un corpo. Lo scopo dell’attività è quello di mostrare come con un apparato relativamente semplice sia possibile misurare il coefficiente di drag di una sfera in caduta libera all’interno di un fluido.
Michele La Rocca – Dipartimento di Ingegneria
Edizione 2017
Provando e riprovando, ovvero come con semplici mezzi si possono misurare importanti grandezze fisiche
Visita ai Laboratori
Si intende condurre un piccolo gruppo in laboratorio ed eseguire una semplice misura volta a determinare una caratteristica fisica di un liquido, come ad esempio la viscosità e/o la tensione superficiale.
Michele La Rocca – Dipartimento di Ingegneria