Menu Chiudi

Biolab3

Edizione 2021

Parola ai ricercatori

Tecnologie per la riabilitazione motoria

Le patologie a carico del sistema neuro-muscolo-scheletrico sono molto diffuse al giorno d’oggi e in molti casi determinano un sostanziale cambiamento nello stile di vita e nelle capacità motorie delle persone che ne sono affette. Molte patologie con danni al sistema nervoso, come l’ictus o la malattia di Parkinson, o altre patologie di natura traumatica come le amputazioni di arti, richiedono dei delicati processi di riabilitazione e recupero delle funzionalità motorie, che ad oggi sono sempre più accessibili grazie al rapido progresso tecnologico. Lo sviluppo di dispositivi di riabilitazione innovativi e la diffusione di terapie efficaci è sempre più una realtà, soprattutto grazie alla possibilità di ottenere informazioni di natura differente dal movimento umano. Passare dalla semplice osservazione del movimento ad una sua misura quantitativa ci permette infatti di ottenere preziose informazioni, in grado di migliorare la progettazione di nuovi dispositivi e di guidare le scelte dei medici.

Cristiano De Marchis – Biolab3 – Dipartimento di Ingegneria


Edizione 2019

Impulsi, forza, movimento: dalla cattura all’analisi

APPUNTAMENTO: Visita interattiva al BioLab³ -Laboratorio di Ingegneria Biomedica – Nuovo Edificio Vasca Navale, Corpo B, terzo piano, 3.4. Via Vito Volterra 62
25 settembre 2019 ore 10:30
Attività con prenotazione

Secondo Aristotele, l’azione è la conclusione di un ragionamento. Cosa succede allora, e cosa può essere misurato dall’esterno nel percorso interno che va dalla programmazione all’ esecuzione di un compito motorio? Al BioLab³ i visitatori saranno esposti all’utilizzo delle usuali tecnologie per l’analisi del movimento umano, includendo motioncapture, reti di sensori inerziali, l’elettromiografia non invasiva. Alcune tecniche di elaborazione di dati verranno passate in rassegna, per rendere meno oscuro il percorso che va dalla programmazione di un movimento alla sua esecuzione, passando per l’attività dei muscoli.

Maurizio Schmid, Silvia Conforto, Daniele Bibbo, Carmen D’Anna, Cristiano de Marchis – Dipartimento di Ingegneria


Edizione 2018

MARTEDÌ 25 Settembre due turni ore 15:00-16:00 e 17:00-18:00
Attività su PRENOTAZIONE

Maurizio Schmid, Silvia Conforto, Daniele Bibbo, Carmen D’Anna e Cristiano de Marchis – Dipartimento di Ingegneria


Edizione 2017

Impulsi, forza, movimento: descrivere un’azione

Appuntamento: Visita interattiva al BioLab³ – Laboratorio di Ingegneria Biomedica – Nuovo Edificio Vasca Navale, Corpo B, terzo piano, 3.4. Via Vito Volterra 62.
27 settembre 2017 – turni a partire dalle 10:00

I visitatori saranno esposti all’utilizzo delle usuali tecnologie per l’analisi del movimento umano, includendo motion capture, reti di sensori inerziali, elettromiografia non invasiva. Alcune tecniche di elaborazione di dati verranno passate in rassegna, per esplicitare il percorso che va dalla programmazione motoria alla esecuzione del compito.

Maurizio Schmid, Silvia Conforto, Daniele Bibbo, Carmen D’Anna e Cristiano de Marchis – Dipartimento di Ingegneria