Il Planetario

La macchina delle Stelle

27 settembre 2019

Il planetario mobile, costituito da una cupola gonfiabile di sei metri di diametro ha una capienza di circa 40 posti. La cupola ospita un proiettore di tipo optoelettronico che rende possibili spettacoli astronomici, durata di circa 45’, di elevata efficacia e spettacolarità. Lo spettacolo generale, prevede, fra gli altri: la proiezione dell’aspetto del cielo stagionale, i cosiddetti “sentieri stellari” per il riconoscimento delle costellazioni,. la fascia dello zodiaco e i pianeti, con riferimenti costanti ad aspetti dell’Astronomia culturale, tradizioni e miti connessi all’osservazione del cielo. Proiezioni “full dome” di viaggi planetari e stellari.

Massimo Mattei, Ludovica Ruggiero, Valerio Graziani e Lucilla Fabrizi – Dipartimento di Scienze e Museo Geopaleontologico “Ardito Desio”

Edizione 2018 e 2017

La macchina delle stelle

28 settembre 2018