Macchine per disegnare

Macchine per disegnare: il controllo della forma

giovedì 23 settembre 2021

Una macchina matematica per disegnare è un meccanismo che genera una curva con un movimento continuo, o che è in grado di riprodurre una trasformazione geometrica, come la prospettiva. Verrà mostrato il funzionamento di alcuni prototipi per disegnare curve piane, come coniche e concoidi, e dei prospettografi, descritti nei trattati e manuali di architettura editi nel corso dei secoli. Queste macchine, nell’ambito dell’architettura, incarnano il rapporto tra teoria e pratica della costruzione, in quanto risolvono il problema del controllo della forma per la costruzione dell’opera, permettendo la gestione delle proprietà geometriche nella dimensione progettuale e in quella cantieristica. Gli strumenti che verranno mostrati provengono dal corso opzionale “Macchine per disegnare: il disegno storico rivisitato parametricamente” (Laura Farroni e Paola Magrone, Dipartimento di Architettura); alcuni studenti autori delle macchine saranno presenti e ne spiegheranno il funzionamento.

Laura Farroni – Dipartimento di Architettura
Paola Magrone – Dipartimento di Architettura e www.formulas.it

Edizione 2019

Macchine per disegnare: geometria e costruzione

27 settembre 2019

Una macchina matematica è un meccanismo che genera una curva attraverso un movimento continuo. Verranno mostrati alcuni prototipi di macchine per disegnare curve (coniche e policentriche), utilizzabili dal pubblico, come l’ellissografo e il parabolografo a filo, l’ellissografo a barra, tutte sistematizzate nei trattati e manuali di architettura editi nel corso dei secoli. Queste macchine, nell’ambito dell’architettura, sono espressione del rapporto tra teoria e pratica della costruzione, in quanto permettono il tracciamento di curve in cantiere, con il controllo delle proprietà geometriche. Saranno a disposizione del pubblico anche alcuni modelli di prospettografi, strumenti per riprodurre immagini dal vero in prospettiva e per riportare immagini su qualsiasi superficie. Gli strumenti sono stati realizzati dagli studenti del corso “Macchine per disegnare, il disegno storico rivisitato parametricamente” (Laura Farroni e Paola Magrone, Dipartimento di Architettura)

Laura Farroni e Paola Magrone – Dipartimento di Architettura

Edizione 2018

Coniche e Macchine da Disegno

28 settembre 2018

Il compasso è una macchina matematica che definisce e disegna circonferenze. Nella storia altre curve sono state studiate e tracciate con macchine. Mostreremo alcuni prototipi di “macchine matematiche” per disegnare curve coniche, come l’ellissografo e il parabolografo a filo, l’ellissografo a barra, tutti meccanismi sistematizzati nei trattati e manuali di architettura del XIX secolo. Queste macchine riproducono con rigore geometrico una curva tracciando un segno continuo. Erano utilizzate in cantiere ed evidenziano il rapporto tra geometria e costruzione.
Le macchine sono state realizzate dagli studenti del corso “Macchine per disegnare, il disegno storico rivisitato parametricamente” (Laura Farroni e Paola Magrone, Dipartimento di Architettura) e da studenti di passati progetti Piano Lauree Scientifiche e Alternanza Scuola Lavoro.

Laura Farroni e Paola Magrone – Dipartimento di Architettura

Edizione 2017

Progetto lauree scientifiche: Coniche e macchine da disegno

29 settembre 2017

Il compasso è una macchina matematica che definisce e disegna circonferenze. Nella storia altre curve sono state studiate e tracciate con macchine. Mostreremo alcuni prototipi di “macchine matematiche” per disegnare curve coniche. Durante il progetto PLS gli studenti delle classi di scuola superiore che hanno partecipato hanno costruito e utilizzato in aula loro stessi queste macchine, con materiale povero, per disegnare. Alcuni prototipi in legno potranno essere usati dal pubblico, gli studenti saranno a disposizione per spiegarne il funzionamento.

Laura Farroni, Paola Magrone – Laboratorio interdipartimentale di Matematica applicata e Meccanica strutturale, Dipartimento di Architettura
Alessandra Carlini e Sandra Pastore – Liceo scientifico C. Cavour
Studenti del Liceo scientifico C. Cavour