Edizione 2024
Bowling Alieno: Impara con le Specie Aliene
venerdì 27 settembre 2024 – ore 19:00-24:00
Stand non stop – Via della Vasca Navale 109
Unisciti a noi per un’attività interattiva con il nostro gioco del “Bowling Alieno”! I bambini potranno imparare a distinguere tra specie native ed esotiche (o aliene) degli ambienti dunali costieri del Lazio mentre si divertono a colpire i birilli.
Abbiamo creato una duna di cartone dietro cui si nascondono birilli speciali che rappresentano diverse specie. Il compito dei partecipanti sarà colpire con una pallina i birilli delle specie esotiche, aiutando simbolicamente a proteggere le specie native del nostro ambiente.
Accanto al gioco, troverete un pannello con le foto e i nomi delle specie presenti sui birilli, suddivise tra native ed esotiche. Così, oltre a divertirsi, i bambini impareranno a riconoscere le diverse specie del nostro territorio.
Non perdete l’occasione di unire divertimento e apprendimento in un’attività che appassionerà grandi e piccini!
Marta Carboni, Greta La Bella, Alicia Acosta, Silvia Giulio, Simona Sarmati, Letizia Di Biase e Elena Cini – Dipartimento di Scienze
Edizione 2019
A Roma sono arrivati gli alieni!
27 settembre 2019
La diffusione delle specie aliene invasive rappresenta una delle maggiori minacce globali alla biodiversità: piante e animali sono stati introdotti dall’uomo al di fuori del loro areale naturale e ormai anche in città rappresentano una realtà di tutti i giorni. A Roma è in atto un’invasione delle specie aliene: pappagalli, rane toro, testuggini palustri americane, nutrie, punteruoli rossi e tanti altri sono in preoccupante aumento e stanno causando seri problemi alla biodiversità cittadina, fino all’estinzione delle specie autoctone e all’alterazione degli habitat che occupano. Alcuni biologi ricercatori vi parleranno di questa cittadinanza parallela che ormai abita stabilmente la nostra città.
Leonardo Vignoli, Vincenzo Buono e Francesco Cerini – Dipartimento di Scienze
Edizione 2018
Alieni tra noi!
28 settembre 2018
Alieni tra noi? Alieni dalla Luna, da Marte, da Titano,? No, quelli li lasciamo alla fantascienza, i “nostri” alieni studiati dalla scienza sono qui, nei nostri mari e sui nostri continenti: sono le specie aliene (dette anche specie esotiche o alloctone), cioè piante e animali, ma anche funghi, batteri e virus, che l’uomo introduce in modo accidentale o volontario al di fuori della loro area di origine. Alcune specie aliene riescono a insediarsi e a diffondersi negli ambienti ove sono introdotte causando danni agli ecosistemi, alla nostra salute e alla nostra economia: sono, queste, le specie aliene invasive. La comunità scientifica le studia da anni per dare soluzioni a chi si occupa di conservazione della biodiversità, gestione del territorio, salute pubblica, produzioni alimentari, tutti settori in cui le specie aliene invasive creano grossi problemi. Ma ognuno di noi nella vita quotidiana può dare un contributo e fare la differenza: vuoi sapere cosa puoi fare tu per evitare l’arrivo delle specie aliene invasive? Per contrastarne la diffusione? Per imparare a riconoscerle? I tecnici del progetto europeo Life ASAP “Alien Species Awareness Program” (www.lifeasap.eu) sono qui per rispondere insieme a te a queste ed altre domande attraverso giochi multimediali, racconti, proiezioni di foto e video e molto altro: non mancare!
Andrea Monaco – Regione Lazio e partner del progetto LIFE ASAP