La vita in una goccia d’acqua

venerdì 29 settembre 2023 ore 19:00-24:00

stand non stop

L’attività pratica consiste nell’osservazione al microscopio ottico delle diverse forme viventi presenti nell’acqua di pozza. Si potranno osservare cianobatteri, protozoi, rotiferi, piccoli crostacei… ma anche cellule umane della mucosa boccale e del sangue.

Tiziana Persichini, Valentina Cianfanelli, Marco Colasanti, Veronica D’Ezio, Ludovica Carpinelli, Riccardo Proietti, Arianna Presaghi, Jonathan Reinoso e Andrea Sperati – Dipartimento di Scienze

Edizioni dal 2017 al 2019

Si potranno osservare al microscopio ottico le diverse forme viventi presenti nell’acqua di pozza, cianobatteri, protozoi, rotiferi, piccoli crostacei. I cianobatteri (alghe azzurre) sono organismi unicellulari, procarioti (DNA non racchiuso nel nucleo), sono tra i primi organismi comparsi sulla terra, e i primi batteri fotosintetici ad utilizzare H2O per la loro reazione di fotosintesi producendo O2 come scarto. Grazie a loro l’atmosfera della terra divenne progressivamente più ricca di ossigeno. I protozoi sono organismi unicellulari, eucarioti (con nucleo circondato da membrana), autotrofi (ricavano energia dalla luce solare, mediante fotosintesi) o eterotrofi (ricavano energia dai composti organici); capaci di muoversi grazie alla presenza di ciglia, flagelli o pseudopodi; si ritrovano in mari, acque dolci e salmastre e negli ambienti umidi. Si potranno osservare anche le cellule presenti nel sangue e distinguere i diversi tipi di globuli bianchi.

Referente dell’attività: Tiziana Persichini

per l’edizione 2019 hanno collaborato: Veronica D’Ezio, Andrea Sperati e Alice Donnini – Dipartimento di Scienze

per l’edizione 2018 hanno collaborato: Veronica D’Ezio, Roberta Mastrantonio – Dipartimento di Scienze

per l’edizione 2017 hanno collaborato: Veronica D’Ezio e Roberta Mastrantonio – Dipartimento di Scienze