Il Liceo Scientifico “Lazzaro Spallanzani”

Edizione 2020

La geologia secondo il Liceo Scientifico “Lazzaro Spallanzani” di Tivoli

settembre 2020

Il nostro liceo promuove fortemente l’insegnamento delle Scienze della Terra. Tra le recenti realizzazioni abbiamo: una stazione sismica, il geo-laboratorio “Renato Funiciello”, le Lectiones Magistrales “Renato Funiciello”, il percorso didattico “Scienze della Terra con curvatura geologico-ambientale” e un documentario sulla geologia del Lazio.

Luigi De Filippis e Tommaso Favale – Liceo Spallanzani di Tivoli

La Geologia del Liceo Spallanzani

27 settembre 2019

Il Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Lazzaro Spallanzani” di Tivoli (RM) da più di venti anni è molto attivo nell’insegnamento delle Scienze della Terra, non solo attraverso i normali programmi ministeriali, ma anche e soprattutto con attività laboratoriali e “sul campo” che vanno ad aggiungersi alla già ricca mole di argomenti inerenti la Chimica e la Biologia. Basti pensare che nell’anno scolastico 2009-2010 il Liceo Spallanzani si è “costruito” una stazione sismica (http://www.spallanzanitivoli.edu.it/stazione-sismica) da subito inserita nella rete delle stazioni sismiche amatoriali dell’Italian Experimental Seismic Network (www.iesn.it). Oggi questa profonda vocazione “geologica” è ancor più evidente data la presenza di ben quattro geologi tra il corpo docente di Scienze. Dall’a.s. 2011-2012 vengono annualmente organizzate le Conferenze Spallanzani con contributi di scienziati provenienti da università ed enti di ricerca italiani ed esteri. Nell’a.s. 2013-2014 è stato inaugurato il Laboratorio di Scienze della Terra “Renato Funiciello”, un luogo dinamico di condivisione dei saperi, di apprendimento e di sperimentazione scientifica, utilissimo ai nostri giovani per la costruzione di una consapevolezza globale quali abitanti della Terra. A partire dall’a.s. 2017-2018 le Conferenze Spallanzani di ambito scientifico sono state denominate Lectiones Magistrales Renato Funiciello. Dal prossimo anno scolastico la European Geoscience Union (EGU), compresa l’importanza di tale iniziativa, unica nel suo genere in Italia, “invierà” annualmente un geoscienziato europeo per tenere una sua lectio magistralis. L’anno scolastico in corso ha inoltre visto l’avvio di un’iniziativa unica nel suo genere e di grande rilevanza per la didattica delle Scienze della Terra nella scuola: la nascita del primo indirizzo a curvatura geologico-ambientale in Italia, in collaborazione con la Sezione di Geologia del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre (http://www.spallanzanitivoli.edu.it/197-progetti/curvatura-geologico-ambientale/).
Il programma che si propone per la “Notte europea dei Ricercatori 2019”, in cui saranno presenti tre docenti e alcuni studenti del liceo, sarà così suddiviso:
1. Breve presentazione del Liceo Spallanzani
2. Lazzaro Spallanzani geologo
3. Presentazione del progetto di orientamento e potenziamento “Le Scienze della Terra a curvatura geologico-ambientale”
4. Il Laboratorio di Scienze della Terra “Renato Funiciello” e la stazione sismica
5. Un geofono fai-da-te
6. La geologia del nostro territorio
7. Visione di un nostro documentario sull’evoluzione geologica del Lazio e dell’area tiburtina
8. Il Lapis Tiburtinus, la nostra roccia!
9. SUBITOP – Un progetto (tutto europeo) tra orogeni e subduzioni (www.subitop.eu)
10. Come ti spiego la tettonica a placche giocando al computer: GeoMapApp.

De Filippis Luigi, Favale Tomaso, De Angelis Felice – Dipartimento di Scienze e studenti del Liceo Spallanzani di Tivoli.