Menu Chiudi

Kids Corner

Edizione 2019

Aria libera tutti! Rischio Radon nelle case

27 settembre 2019

In funzione del substrato geologico degli edifici e di alcuni parametri fisici, l’accumulo del gas Radon (Rn) nelle nostre abitazioni o nei luoghi di lavoro può rappresentare un fattore in grado di ridurre drasticamente la qualità dell’aria e quindi della nostra vita. In particolare, la prolungata esposizione a questo gas può causare gravi malattie polmonari. L’obiettivo di questa attività che verrà ospitata nel Kid Corner è di promuovere l’informazione anche per i più giovani visitatori sui rischi del Radon indoor, tramite l’ausilio di un modellino in scala di un’abitazione e del suo substrato geologico e di altri supporti didattici (per esempio, materiali da costruzione). Giocando insieme a due giovani ricercatori, i bambini potranno familiarizzare con l’importanza della qualità dell’aria per uno stile di vita sostenibile nella nostra società.

Alessandra Briganti – Dipartimento di Scienze
Carlo Lucchetti – Sapienza Università di Roma

Cattura la Luna

27 settembre 2019

È un’applicazione sviluppata con il dispositivo XBOX- Kinect adatta ai bambini.

Antonio Budano – INFN
Ilaria De Angelis – Dipartimento di Matematica e Fisica e INFN

Space Corner

27 settembre 2019

Un piccolo angolo dove grandi e piccini scopriranno i misteri dell’universo a colpi di dado.

Barbara Cosciotti, Elisabetta Mattei e Chiara Nardoni – Dipartimento di Matematica e Fisica

Ma quanto è ‘capriccioso’ il nostro pianeta?

27 settembre 2019

I terremoti e i vulcani sono tra le manifestazioni più spettacolari con le quali il nostro pianeta, la Terra, libera energia. Guidare i più piccoli alla conoscenza dei terremoti e dei vulcani li aiuta ad avere meno paura di questi fenomeni e ad associarli a manifestazioni naturali dell’evoluzione del nostro pianeta. Attraverso puzzle, modelli di vulcani in eruzione e terremoti ‘fai da te’, impareremo a familiarizzare con alcuni aspetti della dinamicità del pianeta Terra e a capire perché i fenomeni naturali non devono far paura ma devono entrare a far parte della nostra cultura scientifica di base.

Francesca Cifelli, Stefania Sicola, Riccardo Reitano, Francesco Palozza e Federico Lucci – Dipartimento di Scienze

LunaGarden

27 settembre 2019

Nel LunaGarden potrai scattarti un selfie dal panorama lunare, seguendo la storia delle missioni Apollo e scoprendo gli aspetti più misteriosi del nostro satellite. Nel LunaGarden saranno ospitati anche giochi interattivi per grandi e piccoli come “Cattura la Luna”.

Ilaria De Angelis, Adriana Postiglione e Massimiliano di Blasi – Dipartimento di Matematica e Fisica
Associazione Speak Science

Il Sistema Solare

27 settembre 2019

Laboratorio per bambini

Martina Iacubino – Dipartimento di Scienze

Montiamo (e smontiamo) il corpo umano

27 settembre 2019

Osserveremo insieme un modello anatomico di torso umano e proveremo a smontare e studiare nel dettaglio gli organi interni per poi ricollocarli nella giusta posizione.

Sandra Moreno,Fiorella Colasuonno, Cristina Spataro e Clara Ciampi – Dipartimento di Scienze

Faccia da scimmia!

27 settembre 2019

L’attività consiste nell’imitazione da parte dei bambini di espressioni facciali di primati non umani mostrate al computer corredata di spiegazioni sul significato di ciascuna espressione sia nei primati non umani sia negli umani. I bambini avranno anche modo di imparare – in forma semplificata – tecniche di campionamento comportamentale utilizzando come soggetti di studio i loro coetanei.

Monica Carosi, Francesca Decina e Lavinia Germani – Dipartimento di Scienze


Edizione 2017

Cartoni Spaziali

29 settembre 2017

Esplora il Sistema Solare con Paxi, Rosetta e Philae.

Speak Science