Edizione 2023
Real-Time Digital Twin di un aerogeneratore
venerdì 29 settembre 2023 ore 19:00 – 24:00
Stand non stop
Via Vito Volterra 107/109 – Roma
Ai partecipanti verrà mostrato il funzionamento di un aerogeneratore nella sua rappresentazione completamente digitale e interagente col mondo reale. Il Digital-Twin sarà rappresentativo di una turbina eolica multi-MW e illustrerà la catena di conversione dal flusso ventoso indisturbato alla rete elettrica in corrente alternata.
Alessandro Lidozzi, Jacopo Serafini, Giulia Di Nezio, Giovanni Marini, Alessandro Faro e Nicolas Basquera – Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche
Edizione 2022
Real-Time Digital Twin
Stand non stop.
venerdì 30 settembre 2022 – ore 19:00-24:00
Nel laboratorio R-TDT Real-Time Digital Twin per progettazione e diagnostica avanzate si promuove la ricerca nel settore elettrico, dei velivoli autonomi e dell’energia eolica, tramite la rappresentazione virtuale e Real-Time di sistemi fisici ed il loro interfacciamento con il mondo reale: l’acquisizione e il trattamento dei segnali, l’apprendimento, il controllo, la manutenzione predittiva, lo sviluppo di velivoli autonomi per monitoraggio e trasporto, etc. Ad esempio, la realizzazione di una struttura per il test in ambiente realistico di velivoli (condizioni meteo, ostacoli, etc.) garantirebbe la possibilità, da un lato di sviluppare soluzioni progettuali adeguate ai vari ambiti applicativi e dall’altro di verificare sperimentalmente nuove applicazioni verticali dei velivoli, con particolare riferimento al monitoraggio, alla diagnostica, al trasporto e alla risposta in caso di emergenza. Nell’ambito del Laboratorio Real-Time Digital Twin gli spettatori potranno sperimentale la simulazione Real-Time di un generatore collegato alla rete elettrica (turbina eolica), ed un azionamento elettrico per applicazioni di trazione o di generazione.
Alessandro Lidozzi – Dipartimento di Ingegneria
Edizione 2021
DUE PASSI CON IL RICERCATORE
Nuove frontiere dell’energia: eolico galleggiante
venerdì 24 settembre 2021
Contenere il cambiamento climatico dovuto alle attività umane è una grande sfida del presente e del futuro. Già l’Europa ha fissato degli obiettivi molto ambiziosi a breve e lungo termine per la riduzione delle emissioni di CO2. Il raggiungimento di questi obiettivi passa anche per l’aumento della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili, come il vento. Nel seminario vedremo il ruolo crescente delle turbine galleggianti che permetteranno di sfruttare il grande potenziale eolico a disposizione nei tratti di mare profondo, quale, ad esempio, il Mediterraneo, dove le classiche turbine con torre a traliccio non possono essere impiegate. L’Italia, vista la sua collocazione, non può che giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo di questa tecnologia per la transizione energetica.
Jacopo Serafini – Dipartimento di Ingegneria
Edizione 2020
Floating Offshore Wind Turbines La nuova frontiera dell’energia dal vento
La potenza complessiva delle turbine eoliche installate in Europa e nel mondo continua a crescere, spinta dall’abbassamento del costo per kWh prodotto, che ha reso questa fonte di energia competitiva con le fonti tradizionali. Turbine sempre più grandi stanno sorgendo a terra e nei settori di mare meno profondi. La nuova frontiera per lo sfruttamento delle risorse eoliche è rappresentata dai tratti di mare profondo (> 50 metri), dove non è possibile utilizzare le classiche strutture fissate sul fondale e si richiede l’impiego di strutture galleggianti. Sebbene ci siano ancora molti problemi scientifici e tecnologici che attendono una risposta, le prime installazioni pilota sono sorte nei mari europei ed asiatici e molti altri progetti sono in fase di approvazione. Nel seminario discuteremo dei principali vantaggi e svantaggi delle turbine galleggianti rispetto all’eolico tradizionale e cercheremo di capire quale possa essere il loro futuro nel mix energetico mondiale.
Jacopo Serafini, Claudio Pasquali, Luca Pustina – Dipartimento di Ingegneria