Fisica Quantistica

Edizione 2021

Storia di un gatto quantistico

lunedì 20 settembre 2021

Il gatto di Schroedinger, Otto, è forse il gatto più famoso della scienza. Chiuso in una scatola e sospeso tra la vita e la morte, rappresenta uno degli aspetti più importanti e affascinanti della fisica quantistica: l’indeterminazione. Ma cosa si prova ad essere Otto? L’astrofisica Sara Cazzoli, dell’Instituto de Astrofísica de Andalucía di Granada (Spagna), ci racconta la storia di Otto in questo monologo divertente e illuminante. Buona visione!

Sara Cazzoli – Instituto de Astrofísica de Andalucía

Edizione 2020

Introduzione alla fisica quantistica

settembre 2020

Chi non resta sbalordito dalla meccanica quantistica probabilmente non la capisce”: questa frase è stata pronunciata dal Niels Bohr, uno dei padri fondatori della meccanica quantistica. Il prof. Lubicz ci parlerà proprio di questa disciplina in questa lezione introduttiva.

Vittorio Lubicz – Dipartimento Matematica e Fisica

Il gatto di Schrödinger

settembre 2020

La lezione “Introduzione alla fisica quantistica” del Prof. Lubicz vi ha incuriosito e ne volete sapere di più? Seguite allora questo approfondimento in cui si parlerà dell’entanglement e del famoso gatto di Schrödinger.

Vittorio Lubicz – Dipartimento Matematica e Fisica

Edizione 2017

Meccanica quantistica: le meraviglie del possibile

29 settembre 2017 ore 21:00

La meccanica quantistica ha compiuto 90 anni e rappresenta indiscutibilmente la teoria di maggior successo di tutta la fisica. Eppure, una sua soddisfacente interpretazione ancora oggi ci sfugge. La conferenza sarà un breve viaggio nella meccanica quantistica e nei suoi misteri, quelli che abbiamo capito e anche quelli che ancora non abbiamo capito.

Vittorio Lubicz – Dipartimento di Matematica e Fisica