Edizione 2021
Storia di un gatto quantistico
lunedì 20 settembre 2021
Il gatto di Schroedinger, Otto, è forse il gatto più famoso della scienza. Chiuso in una scatola e sospeso tra la vita e la morte, rappresenta uno degli aspetti più importanti e affascinanti della fisica quantistica: l’indeterminazione. Ma cosa si prova ad essere Otto? L’astrofisica Sara Cazzoli, dell’Instituto de Astrofísica de Andalucía di Granada (Spagna), ci racconta la storia di Otto in questo monologo divertente e illuminante. Buona visione!
Sara Cazzoli – Instituto de Astrofísica de Andalucía
Edizione 2020
Introduzione alla fisica quantistica
settembre 2020
Chi non resta sbalordito dalla meccanica quantistica probabilmente non la capisce”: questa frase è stata pronunciata dal Niels Bohr, uno dei padri fondatori della meccanica quantistica. Il prof. Lubicz ci parlerà proprio di questa disciplina in questa lezione introduttiva.
Vittorio Lubicz – Dipartimento Matematica e Fisica
Il gatto di Schrödinger
settembre 2020
La lezione “Introduzione alla fisica quantistica” del Prof. Lubicz vi ha incuriosito e ne volete sapere di più? Seguite allora questo approfondimento in cui si parlerà dell’entanglement e del famoso gatto di Schrödinger.
Vittorio Lubicz – Dipartimento Matematica e Fisica
Edizione 2017
Meccanica quantistica: le meraviglie del possibile
29 settembre 2017 ore 21:00
La meccanica quantistica ha compiuto 90 anni e rappresenta indiscutibilmente la teoria di maggior successo di tutta la fisica. Eppure, una sua soddisfacente interpretazione ancora oggi ci sfugge. La conferenza sarà un breve viaggio nella meccanica quantistica e nei suoi misteri, quelli che abbiamo capito e anche quelli che ancora non abbiamo capito.
Vittorio Lubicz – Dipartimento di Matematica e Fisica