Parola ai ricercatori

lunedì 25 settembre ore 17:30-18:30

Sala Conferenze – Via Vito Volterra 60/62

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

In un mondo in rapidissima evoluzione verso la decarbonizzazione, l’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite è una bussola preziosa che ci guida nell’orientare le nostre scelte a varia scala, dalla vita quotidiana alle politiche dei prossimi decenni, per consegnare alle future generazioni un Pianeta vivibile e in buona salute. Come hanno raccolto questa sfida i geologi in Europa e nel mondo? Ve lo racconteremo in questa avvincente intervista ad una geologa di Roma Tre.

Sveva Corrado – Dipartimento di Scienze

Nuove tecnologie a servizio dei sistemi di trasporto

Oggi siamo immersi in una rivoluzione nel settore dei trasporti, caratterizzata dalle seguenti parole chiave: “Automazione”, “Connettività”, “Sharing”, “Decarbonizzazione”, “Digitalizzazione” e “Sostenibilità”. Questa rivoluzione è alimentata da un costante sviluppo di nuove tecnologie, che stanno creando nuove prospettive e sfide nel modo in cui percepiamo e utilizziamo i trasporti. Durante l’intervento, verrà descritto questo nuovo scenario, che rappresenta una scommessa tanto per i ricercatori quanto per le industrie e per gli utenti, impegnati in una corsa contro il tempo per adattarsi a un futuro già presente.

Andrea Gemma – Dipartimento di Ingegneria Informatica, Civile e delle Tecnologie Aeronautiche

martedì 26 settembre ore 17:30-18:30

Sala Conferenze – Via Vito Volterra 60

Cannabis: tra storia e medicina

La Cannabis è una pianta nota e usata dall’uomo da millenni, sia a scopo terapeutico che per uso voluttuario (come sostanza psicotropa, in altre parole). È una pianta che contiene diversi componenti chimici, con caratteristiche ben distinte. Tali componenti al giorno d’oggi vengono studiati per sfruttarne le proprietà terapeutiche in tanti ambiti diversi. Al contempo, la presenza di alcuni componenti psicotropi rende la Cannabis una pianta controversa, il cui abuso può essere problematico, soprattutto per alcune categorie di persone come gli adolescenti o le donne in gravidanza.

Viviana Trezza – Dipartimento di Scienze

La bioingegneria e l’analisi della prestazione sportiva

Il buon esito di una prestazione sportiva è risultato di un insieme di elementi che incrociano fattori psicologici, fisici ed ambientali che vanno accuratamente curati durante la fase di preparazione e la gara. L’uso di tecniche e dispositivi per la valutazione della prestazione motoria ha molto aiutato non solo la valutazione ma il monitoraggio continuo dell’allenamento.

Nel laboratorio Biolab3 del DIIEM, si lavora da anni nella progettazione e sviluppo di dispositivi che aiutino la valutazione quantitativa e in quello di tecniche di analisi di dati che permettano il monitoraggio continuo delle variabili fisiologiche dell’atleta e il loro uso per la corretta estrazione di informazione. Grande attenzione è stata rivolta al ciclismo e all’analisi biomeccanica della pedalata che ha permesso anche la brevettazione di un pedale strumentato capace di registrare segnali con i quali valutare l’efficienza del gesto e migliorarla mediante interfacce di biofeedback

Silvia Conforto – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica

Tavola Rotonda: l’Intelligenza artificiale, usi e prospettive di una tecnologia rivoluzionaria

mercoledì 27 settembre ore 17:30-18:30

Sala Conferenze – Via Vito Volterra 60

L’intelligenza artificiale è ormai nota al grande pubblico come la tecnologia che più probabilmente è destinata a cambiare le vite di tutti noi. Quale sarà il vero impatto di questa tecnologia sulla nostra quotidianità? Quali contesti lavorativi saranno più coinvolti nella transizione verso l’uso dell’intelligenza artificiale? In quali ambiti l’intelligenza artificiale è già utilizzata con successo? Cercheremo di rispondere a queste e tante altre domande con un dibattito aperto che coinvolgerà tre ricercatori esperti del settore.

Vincenzo Bonifaci – Dipartimento di Matematica e Fisica

Fabio Gasparetti – Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche

Francesco Riganti Fulginei – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica

A seguire dalle 18:30 “Oppenheimer in 3D. Un dialogo tra fisica, storia e studi sul cinema