Edizione 2024
Le rocce raccontano storie “infinite”
venerdì 27 settembre 2024 – ore 19:00-24:00
Stand non stop – Via della Vasca Navale 109
Le rocce che compongono la litosfera terrestre non sono materiali duri e silenti, ma sono le pagine di un libro che racconta la lunghissima storia del nostro Pianeta in cui si è evoluta la vita, mentre i paesaggi, la posizione dei continenti e degli oceani cambiavano nel tempo grazie alla dinamica della tettonica delle placche.
Scoprire come sono fatte le rocce e dedurre dalla loro osservazione tutte le informazioni per ricostruire questi scenari lontani nel tempo è lo scopo di questa attività hands-on, dedicata a chi ama viaggiare indietro nel tempo. E alla fine potrete portarvi a casa anche qualche frammento prezioso delle storie che esploreremo insieme.
Paolo Ballato, Sara Innocenti, Yassine Regaya, Andrea Di Blasio, Henrique Berger Roisenberg e Nicola Mitillo – Dipartimento di Scienze
Edizione 2023
Le rocce raccontano
venerdì 29 settembre 2023 ore 19:00 – 24:00
Stand non stop
Via della Vasca Navale 107/109
Le rocce sono come pagine di un libro che ci permettono di comprendere la storia e l’evoluzione della Terra. Attraverso l’analisi delle rocce, i geologi possono ricostruire storie affascinanti che ci parlano del nostro passato geologico e delle forze che hanno modellato la Terra nel corso di milioni di anni.
In questo laboratorio ripercorreremo la storia del pianeta osservando, confrontando e toccando con mano rocce che testimoniano:
1) la formazione di continenti, oceanici e catene montuose;
2) lo sviluppo di un’atmosfera simile a quella moderna e di forme di vita progressivamente più complesse;
3) il susseguirsi di eventi catastrofici come l’impatto di meteoriti, di esplosione vulcaniche e di terremoti che hanno influenzato il clima, l’evoluzione degli organismi e la storia dell’uomo.
Martina Mattina, Paolo Ballato, Sveva Corrado, Chiara Bazzucchi e Francesca Rossetti – Dipartimento di Scienze