Edizione 2024
Oltre la superficie: Riflettografia IR
venerdì 27 settembre 2024 – ore 19:00-24:00
Stand non stop – Via della Vasca Navale 109
Ogni opera d’arte è unica e rappresenta un sistema complesso, ed è il risultato non solo delle fasi esecutive dell’artista, ma anche dei successivi interventi di restauro e dei passaggi di proprietà. Ogni opera racconta una storia e ci svela eventi avvenuti dal momento della sua creazione fino al momento in cui viene studiata.
La corretta interpretazione di queste informazioni dipende anche dalla scelta delle tecniche diagnostiche. Spesso, una sola tecnica non è sufficiente a fornire tutte le informazioni necessarie; l’integrazione dei risultati ottenuti da più tecniche può offrire una visione più completa e dettagliata, anche se spesso ciò richiede attrezzature diverse e tempi di analisi prolungati.
In particolare, l’utilizzo della riflettografia infrarossa su dipinti consente di svelare strati pittorici sottostanti invisibili a occhio nudo, rivelando bozzetti preparatori o complessi pittorici antecedenti alla versione finale.
Luca Tortora, Agnese De Carlo– Dipartimento di Scienze e INFN
Giulia Iorio – INFN
Valerio Graziani e Eleonora Marconi – Centro di Eccellenza DTC Lazio, INFN
Edizione 2023
Strumenti 3D per i Beni Culturali
venerdì 29 settembre 2023 ore 19:00 – 24:00
Stand non stop
Via della Vasca Navale 107/109
La tecnologia 3D è un argomento del quale si parla molto negli ultimi tempi.
Gli avanzamenti che si sono compiuti in questo settore hanno permesso non solo al mondo dello spettacolo di rivoluzionare il modo di vedere la realtà, ma hanno consentito anche a diversi settori disciplinari di sfruttare le caratteristiche di questa tecnologia per abbattere barriere metodologiche. Le tecnologie di acquisizione
di modelli 3D e il rapporto che esso ha con i Beni Culturali, in particolare con l’archeologia, hanno compiuto grandi passi in avanti e l’elaborazione dei dati in 3D ha dimostrato di poter dare un contributo non indifferente sulla metodologia di documentazione archeologica (ricostruzioni 3D di ceramiche), la comunicazione e la divulgazione al pubblico (pannelli museali e siti web).
Luca Tortora, Armida Sodo, Giancarlo Della Ventura, Agnese De Carlo e Giulia Caneva – Dipartimento di Scienze
Eleonora Marconi, Valerio Graziani, Giulia Iorio e Antonio Budano – INFN Sezione Roma Tre