Life in plastic is not so fantastic!

venerdì 29 settembre 2023 ore 19:00-24:00

Stand non Stop

Gli ecosistemi acquatici e tutti gli organismi che dipendono da essi, incluso l’uomo, sono quotidianamente minacciati da un pericoloso contaminante: la plastica.
In questo stand vi mostreremo come le plastiche possono viaggiare dalla montagna al mare, quali sono gli ambienti più inquinati, e come interagiscono con piante e animali.
Vedremo come dare una nuova vita alla plastica creando insieme alcuni oggetti utili nella vita di tutti i giorni.

Cristina Coccia, Davide Taurozzi, Luca Gallitelli, Silvia Secco, Emanuele Manganello, Beatrice Luzi e Giulia Cesarini – Dipartimento di Scienze

La plastica: inquinamento e salute

La vita prenatale è un momento critico per lo sviluppo del feto. Durante questo periodo, qualsiasi esposizione a sostanze esogene da parte della madre può causare danni permanenti nelle cellule e negli organi della prole. Queste alterazioni si possono tradurre in patologie che compaiono anche in età adulta. Il seminario presenterà gli effetti dell’esposizione prenatale ad una sostanza con la quale siamo costantemente in contatto nella nostra vita: la plastica. In particolare, mostrerà come l’esposizione prenatale a basse dosi di un componente delle materie plastiche possa alterare dei processi metabolici importantissimi per la nostra vita e che queste alterazioni sono diverse nei maschi e nelle femmine. Il seminario, online, è indirizzato agli studenti delle scuole superiori.

Pallottini Valentina – Dipartimento di Scienze