Menu Chiudi

Rappresentazioni di città immaginarie

Edizione 2023

mercoledì 27 e giovedì 28 ore 9:00-18:00

venerdì 29 settembre 2023 ore 9:00-24:00

Mostra

Via della Vasca Navale 107/109

Nell’anno del centenario della nascita di Italo Calvino abbiamo deciso di ricordarlo attraverso uno dei suoi più celebri scritti: “Le città invisibili”.
Se è vero ciò che sostiene Calvino, e cioè che per appropriarsi e comprendere un luogo esso deve divenire un paesaggio interiore, per far sì che l’immaginazione inizi ad abitare quel luogo, allora possiamo considerare il disegno come strumento privilegiato di questa rappresentazione.
La mostra, infatti, presenta diverse interpretazioni grafiche, eseguite in modo analogico, delle città descritte nel libro e viene accompagnata da alcune letture dal vivo delle parole dell’autore più pregnanti e suggestive.
Attraverso le parole di Calvino, rimettere al centro delle riflessioni di ognuno la città, i suoi spazi, i ricordi e le sensazioni che trasmette, le trasformazioni necessarie per renderle terreno fertile per un abitare vivace e condiviso.

A cura di: Maria Grazia Cianci, Daniele Calisi – Dipartimento di Architettura

con: Stefano Botta, Sara Colaceci, Michela Schiaroli – Dipartimento di Architettura

In collaborazione con: Alessandro Cannata, Francesco Gallenzi, Flavia Malavasi, Elena Marangio, Matteo Molinari, Marco Peperoni Romano, Sofia Perrone, Aurora Raponi, Patrizia Rossini, Giacomo Siciliano, Giulia Veronese.