Edizione 2023
Nuove tecnologie per la mobilità sostenibile
venerdì 29 settembre 2023 ore 19:00 – 24:00
Stand non Stop
Via della Vasca Navale 107/109
Uno dei presupposti per il successo del Green Deal europeo sarà la capacità di rendere più sostenibile il sistema dei trasporti.
La digitalizzazione e l’automazione dei sistemi di trasporto rappresentano una sfida e allo stesso tempo un motore indispensabile per la modernizzazione dell’intero settore. I sistemi di trasporto intelligenti e i veicoli autonomi permetteranno di gestire al meglio gli spostamenti di beni e persone per un utilizzo più efficiente delle risorse, aumentando la sicurezza e la sostenibilità.
I sistemi e sevizi di telecomunicazione di nuova generazione sono tecnologie essenziali per raggiungere questo scopo.
Durante l’esposizione saranno presentati alcuni dei principali risultati conseguiti nell’ambito di progetti di ricerca relativamente ai veicoli a guida autonoma, ai sistemi di posizionamento satellitari ed integrati, e al controllo del traffico relativamente ai sistemi di trasporto su strada, al trasporto ferroviario e a quello per vie navigabili.
Alessandro Neri e Michele Brizzi – Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica
Edizione 2022
Sostenibilità dei trasporti e diritto alla mobilità: un viaggio nell’evoluzione dei sistemi di trasporto a livello urbano
L’intervento si configura come un viaggio virtuale in quella che è l’evoluzione dei sistemi di trasporto a livello urbano: dalla progettazione delle reti di trasporto, all’avvio della mobilità condivisa basata sul paradigma dell’economia circolare, sino ai nuovi sistemi per la micromobilità. Il tutto per arrivare all’attuale contesto tecnologico, in cui i veicoli a combustione interna cedono gradualmente il passo ai veicoli elettrici, ed all’attuale contesto storico, in cui le reti di trasporto collettivo risentono delle criticità correlate alla crisi sanitaria. Uno spunto di riflessione per capire come il diritto alla mobilità ed il relativo approccio ad una pianificazione dei trasporti sostenibile si sia modificato nel corso degli ultimi venti anni.
Marialisa Nigro – Dipartimento di Ingegneria