Edizione 2023
venerdì 29 settembre 2023 ore 21:10 – 21:50
Approfondimento – ANNULLATO
Sala Conferenze – Via della Vasca Navale 107/109
Il tema del cambiamento climatico è tra i più caldi del dibattito internazionale.
Per affrontare l’emergenza in corso sono necessarie profonde trasformazioni che portino all’instaurarsi di comportamenti ecosostenibili diffusi e condivisi.
In questa sfida globale il linguaggio e la comunicazione assumono un ruolo centrale per aumentare la consapevolezza delle persone e sensibilizzare l’opinione pubblica. Se il clima cambia, con lui dobbiamo cambiare noi, subito. E deve cambiare anche il nostro modo di comunicare l’emergenza climatica. Il linguaggio, lo abbiamo visto chiaramente durante la pandemia da Covid19, riflette i cambiamenti aiutandoci, al tempo stesso, a comprendere e decifrare la realtà in evoluzione, ma è anche lo strumento primario tramite il quale possiamo agire sulla realtà per modificarla.
Il seminario offre al pubblico uno sguardo sul ruolo che la lingua, le lingue e la traduzione possono giocare nella lotta globale all’emergenza climatica, illustrando alcuni esempi di ‘eco-attivismo linguistico’, ovvero iniziative intraprese da alcune delle testate giornalistiche più diffuse nei contesti anglofono e ispanofono, mosse dalla volontà di contribuire, attraverso strategie incentrate proprio sulla lingua e sulla traduzione, ad una comunicAzione orientata all’imperativo della sostenibilità ambientale.
Monica Palmerini e Silvia Pettini – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere