Menu Chiudi

Playground opensource 

Edizione 2024

venerdì 27 settembre 2024 – ore 19:00-24:00
Stand non stop – Via della Vasca Navale 109

Le attività interattive che saranno presentate si inseriscono nei due progetti di ricerca “Urban Retree” e “Distanze di Cartone”, conseguiti a partire dal 2020 dopo la nascita, durante la Pandemia di una ricerca sui materiali di recupero come sorgenti di produzione a controllo numerico di progetti di design.
Con una particolare propensione al rapporto con i bambini e le attività educative basate sul gioco e l’interazione, proseguendo una linea di sperimentazione nata tra 2017 e 2020 con il progetto di ricerca “Parco Open Source”, ha portato alla realizzazione di diversi prototipi di arredo condivisi con realtà territoriali di gestione di beni comuni soprattutto nei parchi.

Stefano Converso, Corrado Falcolini, Barbara Licia Mauti – Dipartimento di Architettura
Laboratorio Modelli e Prototipi, Dipartimento di Architettura, Roma Tre Fonderie digitali


Edizione 2021

La realtà aumentata per i beni culturali

venerdì 24 settembre 2021

Nel campo delle tecnologie AR (Augmented Reality) per i beni culturali la ricerca in corso nel Dipartimento di Architettura di Roma Tre si concentra sulla definizione di contenuti multimediali dedicati alla divulgazione, secondo diversi livelli di lettura, dei principali risultati di alcune ricerche. Il pubblico potrà visualizzare, sul proprio device, informazioni aumentate a partire dai documenti grafici antichi attraverso due applicativi, uno sui disegni del Pantheon eseguiti tra il XVII e il XIX secolo, uno sulla finta cupola di Sant’Ignazio a Roma, dipinta da Andrea Pozzo nel 1685. Le due applicazioni fanno riferimento a due contesti diversi, ma si confrontano con gli stessi obiettivi: veicolare elementi di conoscenza inusuali, ma che vogliono dimostrare la capacità del disegno e dell’uso delle tecnologie AR di svelare le geometrie sottese alle forme apparenti, portarle anche all’attenzione del grande pubblico e stimolare i più curiosi ad approfondirne lo studio.

Marco Canciani, Giovanna Spadafora, Mauro Saccone, Antonio Camassa – Dipartimento di Architettura

Progettare puntando le stelle e aiutando la Terra

mercoledì 22 settembre 2021

Presentazione, a cura dei progettisti dello studio ABDR, dell’ampliamento dei Laboratori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali e della nuova Hovering Tower del Politecnico di Milano; un progetto caratterizzato dalle peculiari esigenze dei laboratori da ospitare all’interno dell’edificio e dai requisiti di efficienza energetica che portano il progetto a classificarsi come “Nearly Zero Energy Building” (NZEB). Si presenteranno le soluzioni adottate a dimostrazione di come la sostenibilità ambientale possa essere declinata nella progettazione di spazi dedicati alla ricerca.

Michele Beccu, Paolo Desideri e Luca Maria Lo Muzio Lezza – Dipartimento di Architettura e Studio ABDR


Edizione 2020

La matematica con gli oggetti: hands-on e didattica ad architettura

Sono una matematica in un Dipartimento di Architettura, vi parlerò della ricerca interdisciplinare e delle sperimentazioni in didattica della matematica che ho condotto in questi anni, che riguardano le macchine matematiche e più in generale attività hands-on in cui si utilizzano e costruiscono oggetti allo scopo di veicolare, capire e visualizzare concetti matematici.

Paola Magrone – Dipartimento di Architettura, www.formulas.it
intervistata da Alfonso Sorrentino – Università di Roma Tor Vergata

Sperimentazioni sulla casa mediterranea

Il Laboratorio di Progettazione Architettonica del primo anno propone agli studenti una sperimentazione sullo spazio della casa in un paesaggio mediterraneo dominato dalla presenza plastica dei monti e dalla linea dell’orizzonte marino, interrotta dal profilo delle isole pontine. I progetti declinano i temi di ricerca spaziali propri dell’architettura moderna e contemporanea assumendo i caratteri del contesto e cogliendo le suggestioni di un luogo altamente evocativo, la cui storia sconfina nel mito.
Milena Farina, Sara Ferazzoli, Cecilia Rosa, Vittoria Stefanini, Giuliano Valeri, Ginevra Salerno – Dipartimento di Architettura

150 and beyond

L’Italia ha compiuto 150 anni nel 2011. Gli italiani, emigrando in massa, hanno diffuso la loro musica alle orecchie di tutto il mondo. Adesso molti vengono in Italia da culture lontane, e i nostri colori si stanno di nuovo fondendo in una nuova unità. Questo video è una composizione di diverse animazioni, alcune presentate al Festival della Scienza, Genova 2011. L’attrattore di Lorenz nello spazio dei colori, i colori della bandiera italiana sull’attrattore di Lorenz, rettificazione di poliedri.

Lorentz nello spazio dei colori: concept di Daniele Mancini, responsabile scientifico Laura Tedeschini Lalli, CG Gian Marco Todesco
Bandiera italiana sull’attrattore di Lorentz: CG e concept Gian Marco Todesco
Rettificazione di poliedri: concept e matematica Corrado Falcolini, CG Gian Marco Todesco
Storyboard: Paola Magrone, Laura Tedeschini Lalli
Editing del video Valentino Bellanca, Gianfranco Iannotti
Musica: Tarantella calabrese suonata cantata e danzata dai devoti della Madonna di Polsi, Italia
Organetto: Francesco Fedele
Lavoro sul campo e registrazione dal vivo: Nicola Murace
www.formulas.it

Matematica e archeologia ai mercati di Traiano

Ricostruire l’aspetto di pavimenti antichi dai loro frammenti è un classico problema di ricerca per archeologi ed architetti restauratori. Attraverso la teoria matematica delle tassellazioni ricostruiamo l’aspetto originario, compatibile con i frammenti rimasti, dei pavimenti delle tabernae dei Mercati di Traiano.
Il risultato applica il pensiero matematico del Novecento sulla simmetria come informazione. Proiettato a “Immaginare Roma Antica” (Mercati di Traiano 2005), Festival della Matematica (Auditorium Parco della Musica, Roma 2007).

Responsabile scientifico: Laura Tedeschini Lalli
Autori: Alessandra Carlini, Elisa Conversano, Valentina Sabatini, Laura Tedeschini Lalli
Musica di Roberto D’Autilia
www.formulas.it

Locale/globale

La matematica fornisce metodi per interrogare lo spazio e le relazioni che lo definiscono. Una domanda di tipo generale che ci si può porre osservando una realtà tridimensionale rappresentata su tela è dove fosse l’occhio del pittore. I nostri occhi a volte dimenticano di immaginare più punti di vista. L’attenta ricostruzione del “Punto di vista” di un pittore è uno studio geometrico che rivela la ricchezza delle scelte artistiche, quando, ad esempio, in un quadro sono compresenti diversi e molteplici punti di vista. In questo video si racconta la lettura del quadro di Pablo Picasso, Maya con bambola, seguendo la geometria Riemanniana, incollando informazioni locali per ricostruire la posizione in tre dimensioni dell’oggetto rappresentato nel quadro.

Responsabile scientifico: Laura Tedeschini Lalli
Autori: Alessandra Carlini, Valentina Sabatini, Laura Tedeschini Lalli
Musica di Roberto D’Autilia
www.formulas.it

La Matematica come tavolozza

Video-collage di animazioni presentate al festival della scienza di Genova del 2006 e Festival della Matematica di Roma 2007. Le animazioni provengono da un corso opzionale di quinto anno per il corso di laurea quinquennale in Architettura tenuto da Laura Tedeschini Lalli e Gian Marco Todesco. Il video contiene anche prodotti per tesi di laurea, progetti di concorso. L’uso dell’animazione grafica svela letteralmente nuovi punti di vista. Tecniche di rappresentazione al computer, relativamente poco convenzionali in un ambiente molto versatile e potente.

A cura di Corrado Falcolini, Laura Tedeschini Lalli, Gian Marco Todesco
Redazione digitale: Fabrizio Bonatti, Elisa Conversano, Stefano Converso, Marco Ferrelli, Massimo Luttazi
Animazioni di: Fabrizio Bonatti, Marco Campagna, Sara Carducci, Elisa Conversano, Marco Ferrelli, Alban Hintzi, Sara Mazzolena, Giulia Pedemonte, Riccardo Pejani, Davide Ridenti, Marco Shutzman, Michela Sozio, Mario Tashi
Musica di Roberto D’Autilia
www.formulas.it