Menu Chiudi

L’intelligenza Artificiale

Edizione 2024

Menti Digitali: Sogni e Incubi dell’IA generativa 

venerdì 27 settembre 2024 – ore 20:30 – 21:30
Aula Conferenze – Via della Vasca Navale 109

In questo seminario divulgativo e interattivo verranno discusse le vaste opportunità, le sfide e i potenziali pericoli dell’affascinate mondo dell’IA generativa, invitando il pubblico ad interagire con alcune di queste tecnologie per scoprirne le enormi potenzialità. L’IA generativa è in grado di generare autonomamente contenuti di qualunque genere, da testo e immagini a musica e codice, ampliando i confini della creatività e dell’innovazione. Tuttavia, da un grande potere, derivano significative responsabilità. I relatori approfondiranno e discuteranno con il pubblico le implicazioni etiche, i rischi per la sicurezza e gli impatti sociali dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale. Progettato per un pubblico di tutte le età, questo seminario mira a fornire una prospettiva equilibrata, fornendo ai partecipanti le conoscenze di base necessarie per navigare con consapevolezza nel panorama promettente ma complesso dell’intelligenza artificiale generativa.

Stefano Iannucci, Paolo Merialdo, Riccardo Torlone – Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche


Edizione 2023

A tu per tu con ChatGPT e l’IA generativa

venerdì 29 settembre ore 20:30 – 21:10

Approfondimenti – PRENOTAZIONE

Sala ConferenzeVia della Vasca Navale 109

L’IA generativa mette a disposizione delle persone degli strumenti informatici in grado di svolgere autonomamente una serie di attività fino a poco tempo fa impensabili: rispondere a quesiti di qualunque natura, scrivere componimenti su argomenti a scelta, generare immagini, comporre musica, oltre a un numero potenzialmente illimitato di altre attività creative. In questo evento interattivo, il pubblico verrà invitato ad interagire con alcune di alcune di queste tecnologie per scoprirne le enormi potenzialità, ma anche i limiti e i possibili rischi. Verranno inoltre illustrati, in una forma accessibile a un pubblico di qualunque estrazione ed età, i meccanismi alla base di questi strumenti e le attuali direzioni di ricerca. Verranno infine discusse con i partecipanti le conseguenze epocali che questi strumenti porteranno nella vita di ciascuno di noi.

Riccardo Torlone, Paolo Merialdo, Stefano Iannucci, Luca Gregori e Alessandro Wood – Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche


Edizione 2017

Big Data: tra mito e realtà

Approfondimenti
venerdì 29 settembre 2017 – ore 20:00

L’immensa disponibilità di dati che l’evoluzione tecnologica ci mette oggi a disposizione offre delle grandi opportunità ma nasconde anche delle insidie. In questo intervento si cercherà di spiegare a tutti, compresi quelli che non hanno alcuna competenza informatica, cosa si intenda esattamente per “Big Data” e quali sono le relazioni che esistono tra i Big Data e l’altro dirompente fenomeno di cui si sente tanto parlare: l’Intelligenza Artificiale. Ricorrendo a esempi pratici, verranno illustrati gli enormi benefici che possiamo ottenere da queste evoluzioni tecnologiche, ma anche i rischi che corriamo quando tanti dati, in particolare quelli che ci riguardano personalmente, vengono raccolti e magari utilizzati in maniera impropria. Verranno infine delineate brevemente alcune attività di ricerca che il laboratorio di Big Data del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre sta svolgendo in questo settore.

Riccardo Torlone – Dipartimento di Ingegneria