Laboratori di Ingegneria

Introduzione alla meccanica delle strutture

venerdì 24 settembre 2021

La meccanica delle strutture tratta metodi per la valutazione dello stato di sollecitazione della parte resistente di un manufatto. Come tale, essa gioca un ruolo centrale nella maggior parte delle discipline dell’ingegneria civile e industriale. Il taglio della materia la pone a metà strada tra le discipline di base, di tipo fisico-matematico, e le discipline di carattere prettamente ingegneristico. Scopo del webinar è dare una idea agli studenti delle scuole superiori del tipo di problemi affrontati nella meccanica delle strutture e della metodologia con la quale questi vengono risolti.

Giuseppe Tomassetti – Dipartimento di Ingegneria

Le onde del mare

venerdì 24 settembre 2021

Il progetto “Onde del mare” si propone di mostrare in una piccola vasca (1 metro per 2 metri in pianta, 30 cm di altezza) la propagazione di onde di superficie, generate tramite il movimento manuale di una pala posta all’estremità (lato corto) della vasca. In questo modo si riproduce in scala ridotta l’interazione delle onde generate dal vento con opere marittime, anch’esse ricostruite in scala a mezzo di modellini. Nella vasca si potranno osservare fenomeni di propagazione, riflessione e diffrazione delle onde.

Claudia Cecioni – Dipartimento Ingegneria

Un viaggio nei laboratori di Ingegneria Civile