Edizione 2024
La Robotica nell’Agricoltura di Precisione
venerdì 27 settembre 2024 – ore 21:30-22:15
Aula N17 – Via della Vasca Navale 109
L’agricoltura di precisione rappresenta una strada promettente per ottimizzare l’efficienza e la sostenibilità delle pratiche agricole. Questa si basa su un continuo monitoraggio ed intervento all’interno del campo agricolo, in funzione dello stato di salute di ciascuna pianta. Tale intervento ambisce ad analizzare il ruolo della robotica nel contesto dell’agricoltura di precisione, percorrendo le attività di ricerca condotte negli ultimi anni dal gruppo di Robotica e sistemi multi-agente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche, coordinato dal prof. Andrea Gasparri.
Andrea Gasparri, Andrea Miele, Fabio Fuoti, Martina Lippi – Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche
Laboratorio di Robotica
mercoledì 25 settembre 2024 –
Turni: 10:00, 10:30, 11:00, 11:30, 12:00, 12:30 (durata 20 minuti)
Appuntamento al cancello di Via Vito Volterra 62
PRENOTAZIONE
L’attività prevede la vista al Laboratorio di Robotica e Sistemi Multi-agente Connessi. Durante la visita verranno illustrate le attività di ricerca attualmente condotto del gruppo coordinato dal Prof. Andrea Gasparri e le apparecchiature sperimentali utilizzate nell’ambito di queste attività. Fra queste si richiama la robotica nell’agricoltura di precisione.
Andrea Gasparri, Andrea Miele, Fabio Fuoti, Martina Lippi – Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche
Edizione 2021
La Robotica nell’Agricoltura di Precisione
lunedì 20 settembre 2021
Le macchine intelligenti sono sempre più coinvolte nei processi dell’agricoltura contemporanea, dalla preparazione del suolo alla raccolta, dalla potatura al diserbo, per ridurre i costi e l’impatto ambientale dei macchinari pesanti. Il seminario online proposto vuole descrivere il ruolo della robotica nel contesto dell’agricoltura di precisione, evidenziando le attività di ricerca portate avanti negli ultimi anni dal gruppo di Robotica e sistemi multi-agente del Dipartimento di Ingegneria, coordinato dal prof. Andrea Gasparri.
Martina Lippi – Dipartimento di Ingegneria