Menu Chiudi

Laboratorio Meteoriti

Edizione 2023

Frammenti di Cielo – Laboratorio Meteoriti

venerdì 29 settembre 2023 ore 19:00 – 24:00

Via della Vasca Navale 107/109

stand non stop

La maggior parte delle meteoriti che arrivano sulla Terra si confondono con le altre rocce terrestri per molti aspetti che vanno dalla composizione chimica all’aspetto esterno. In alcuni casi fortunati è però possibile trovarle e riconoscerle.
Durante il laboratorio sarà possibile osservare da vicino e toccare questi materiali. Si forniranno, inoltre, gli strumenti tecnico-pratici per poter riconoscere un meteorite, e la sua relativa classificazione di base, per avere così tra le mani un frammento di cielo.

Paolo Aloe e Martina D’Agostini – Dipartimento di Scienze

Edizione 2022

Stand non stop

Frammenti di Cielo

venerdì 30 settembre 2022 – ore 19:00-24:00

La maggior parte delle meteoriti che arrivano sulla Terra si confondono con le altre rocce terrestri per molti aspetti che vanno dalla composizione chimica all’aspetto esterno. In alcuni casi fortunati è però possibile trovarle e riconoscerle. Durante il laboratorio sarà possibile osservare da vicino e toccare questi materiali. Si forniranno, inoltre, gli strumenti tecnico-pratici per poter riconoscere un meteorite, e la sua relativa classificazione di base, per avere così tra le mani un frammento di cielo.

Paolo Aloe e Federica Ponturo – Dipartimento di Scienze, anche per l’edizione del 2021


Edizione 2020

Le meteoriti

Online

La maggior parte delle meteoriti che arrivano sulla Terra si confondono con le altre rocce terrestri , in alcuni casi fortunati è possibile trovarle e riconoscerle. Sì forniranno gli strumenti per poter riconoscere un meteorite e la loro relativa classificazione di base per avere così tra le mani un frammento di cielo
Paolo Aloe e Federica Ponturo – Dipartimento di Scienze

Prima puntata: introduzione e curiosità

Seconda puntata: le condriti

Terza puntata: le sideriti

Parola ai Ricercatori di Geologia

I due dottorandi di Ricerca in Scienze della Terra, Martina Mattia e Romano Clementucci, intervisteranno ogni giorno i docenti del Dipartimento di Scienze proponendo alcune delle domande formulate in chat dal pubblico che ha assistito agli eventi dei giorni precedenti. Uno scambio dinamico di domande e risposte tra i nostri più giovani e brillanti ricercatori e i relatori biologi, fisici e geologi della NER2020
Martina Mattia e Romano Clementucci – Dipartimento di Scienze

Edizione 2019

Frammenti di cielo

Stand non stop

Esposizione e descrizione di meteoriti e della loro provenienza. La maggior parte delle meteoriti che arriva sulla terra proviene dalla fascia degli asteroidi tra Marte e Giove. Dove le troviamo? Come si riconoscono? Per esempio le condriti ordinarie possono essere scambiate per una roccia terrestre, ma al suo interno assumono una caratteristica morfologica sferica detta “Condrula”, distribuita nella matrice rocciosa; ed è proprio questa caratteristica che ne determina la natura extraterrestre. Sarà possibile osservare al microscopio delle sezioni e toccare i campioni di meteoriti. Saranno presenti poster descrittivi delle attività presentate e ingrandimenti fotografici per meglio identificare i particolari e le tecniche di preparazione.

Paolo Aloe e Federica Ponturo – Dipartimento di Scienze


Edizione 2018 e 2017

Frammenti di cielo e di terra

Stand non stop

Minerali al microscopio con assistenza, poster descrittivi del vulcanismo e della mineralogia laziale, esposizione e descrizione di meteoriti e della loro provenienza. La maggior parte delle meteoriti che arriva sulla terra proviene dalla fascia degli asteroidi tra Marte e Giove. Dove le troviamo? Come si riconoscono? Per esempio le condriti ordinarie possono essere scambiate per una roccia terrestre, ma al suo interno assumono una caratteristica morfologica sferica detta “Condrula”, distribuita nella matrice rocciosa; ed è proprio questa caratteristica che ne determina la natura extraterrestre. Sarà possibile osservare al microscopio delle sezioni e toccare i campioni di meteoriti. Saranno presenti poster descrittivi delle attività presentate e ingrandimenti fotografici per meglio identificare i particolari e le tecniche di preparazione.

Nasti Vincenzo – Presidente del Gruppo Mineralogico Romano
Paolo Aloe – Dipartimento di Scienze
Soci del Gruppo Mineralogico Romano