Menu Chiudi

Il Forte Monte Antenne, storia e prospettive future

Edizione 2024

sabato 21 settembre 2024 – ore 10:00 – 12:00
Science TripPRENOTAZIONE

APPUNTAMENTO: Forte Monte Antenne alle ore 10.00

Nella visita guidata al Forte Monte Antenne, costruito tra il 1882 e il 1891 a difesa della capitale, si avrà occasione di conoscere da vicino una delle opere del campo trincerato di Roma, nei suoi aspetti architettonici, costruttivi e funzionali.
Il Forte sorge sull’altura sito dell’antica città di Antemnae e costituisce l’estrema propaggine nord della villa Ada Savoia; utilizzato come deposito del Reggimento Radiotelegrafisti, alla fine della Seconda guerra mondiale fu impiegato, al pari di altri, anche per dare ospitalità ad alcune famiglie di sfollati. Gli esiti degli studi condotti sul campo trincerato di Roma e sul Forte Monte Antenne saranno presentati attraverso disegni e proiezioni video. Sarà una visita in un luogo carico di storia, dove natura e architettura prefigurano interessanti prospettive future.
Questo evento rientra nel programma della Settimana della Scienza e della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024 LEAF di Frascati ScienzaL’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto PRIN ed è patrocinata dal Municipio II e dall’ICOMOS “International Council on Monuments and Sites” “Consiglio Nazionale Italiano dei Monumenti e dei Siti”.

Giovanna Spadafora, Michele Zampilli, Francesca Geremia, Barbara De Nitto e Elisabetta Tortora – Dipartimento di Architettura
Simone Ferretti, Presidente Associazione di Promozione Sociale Progetto Forti Alessandro Leon, Presidente CLES (Centro di Ricerche e Studi sui Problemi del Lavoro, dell’Economia e dello Sviluppo)

NOTA: Si può arrivare in macchina (c’è un ampio parcheggio) ma anche con i mezzi pubblici che fermano lungo il viale della Moschea (treno fermata Monte Antenne, o autobus). In quest’ultimo caso è necessario percorrere a piedi il tratto di via Ponte Salario e poi di via del Forte Antenne (circa 900 metri). La presenza di scale limita l’accesso ad alcuni ambienti a persone con difficoltà a deambulare. Per la visita si raccomandano scarpe comode. In alcuni punti del Forte potrebbe risultare utile avere a disposizione una torcia elettrica.