Hegel: i nuovi manoscritti e il lavoro di edizione

Edizione 2024

venerdì 27 settembre 2024 – ore 19:00-24:00
Stand non Stop – Via della Vasca Navale 109

Nel 2022 il Prof. Klaus Vieweg dell’Università di Jena scopre circa 5000 pagine manoscritte relative ai corsi di lezione del filosofo tedesco G.W.F. Hegel.
Si tratta di manoscritti, redatti dall’allievo F.W. Carovè, relativi ad alcuni corsi che Hegel tenne a Heidelberg. Il nostro workshop intende descrivere alcuni aspetti relativi alla scoperta di tali manoscritti, ma anche al lavoro di trascrizione e di edizione in cui è impegnato il gruppo di ricerca afferente al Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre e coordinato dalla Prof.ssa Francesca Iannelli.

Francesca Iannelli, Gabriele Schimmenti e Chiara Magni – Dipartimento Di Filosofia, Comunicazione, Spettacolo