Menu Chiudi

A tutta musica! Apprendimento e giochi musicali 

Edizione 2024

venerdì 27 settembre 2024 – ore 19:00-24:00
Laboratorio all’aperto – Via della Vasca Navale 109

PRENOTAZIONE SUL POSTO

La ricerca scientifica ha dimostrato che il gioco musicale è valido per lo sviluppo della persona e per l’inclusione.
La musicalità appartiene a tutti e il fare musica è un potenziale innato di ogni persona, anche con bisogni educativi speciali. Evidenziando correlazioni importanti tra utilizzo della musica e sviluppo delle abilità metafonologiche e linguistiche, gli studi hanno confermato che l’impiego sistematico della musica è in grado di potenziare le abilità di lettura e scrittura. Il gioco musicale, quindi, è uno strumento potente per lo sviluppo e l’acquisizione dei prerequisiti di letto-scrittura e per la prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento. Per esplorare insieme il potenziale educativo della musica, i partecipanti saranno attivamente coinvolti in laboratori esperienziali di 45 minuti sull’uso dei giochi musicali per migliorare la competenza metafonologica, il ritmo, il linguaggio, le prassie, il movimento e la percezione.

NOTA: A partire dalle 19, l’attività si articola in 45 minuti di laboratorio e 15 minuti di pausa, per un totale di 4 laboratori.

Amalia Lavinia Rizzo, Katia Calvelli, Maristella Croppo, Francesca Casamassima e Marianna Valente- Dipartimento Scienze della Formazione
Lorella Perugia – Centro Goitre di Avigliana, Torino Marianna Traversetti – Sapienza Università di Roma