Edizione 2024
venerdì 27 settembre 2024 – ore 19:00-24:00
Stand non Stop – Via della Vasca Navale 109
I movimenti oculari costituiscono un comportamento spontaneo e misurabile che mettiamo in atto quando operiamo nel mondo reale.
Nel Laboratorio di Psicologia Sperimentale dell’Università “Roma Tre” utilizziamo i movimenti oculari per comprendere cosa succede nella nostra mente quando ci troviamo ad agire nel mondo reale, ad esempio quando esploriamo l’ambiente che ci circonda, quando osserviamo immagini che ci emozionano, quando guardiamo un’opera d’arte, oppure quando leggiamo un libro.
I movimenti oculari possono essere registrati con precisione utilizzando uno strumento chiamato “eye-tracker”, che può essere connesso ad un computer fisso o portatile, o addirittura ad uno smartphone. In quest’ultimo caso si usano degli “occhialini eye-tracker” che possono essere indossati per muoversi in un ambiente 3D.
Venite a visitare il nostro stand per vedere cosa facciamo e provare voi stessi gli occhialini eye-tracker. Scoprirete come queste tecniche innovative ci aiutano a comprendere meglio il nostro comportamento e come funziona la nostra mente nella vita quotidiana.
Davide Nardo, Cinzia Angelini, Stefano Mastandrea, Dipartimento di Scienze della Formazione
Alessio Ferrato, Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche