Menu Chiudi

Scienza in cucina

Edizione 2023

La vita invisibile degli alimenti fermentati

venerdì 29 settembre 2023 ore 19:00-24:00

Laboratorio in aula – PRENOTAZIONI SUL POSTO

Via della Vasca Navale 107/109

Nel linguaggio comune troviamo la parola microbo associata a cose negative come malattie e pestilenze. Eppure, ci sono più microbi sulla terra che stelle nel cielo e solo un numero molto piccolo può, a volte, essere dannoso per l’uomo. I microbi sono necessari per la vita sulla terra e da sempre contribuiscono al benessere dell’uomo.
Più di 10.000 anni fa, l’uomo ha iniziato ad addomesticare piante ed animali, è diventato agricoltore e allevatore, ed ha capito che il potenziale nutritivo di latte, frutta, verdura o cereali poteva essere conservato a lungo grazie al processo della fermentazione. Così l’uomo inventò alimenti di cui ancora oggi ci nutriamo (pane, formaggio, yogurt, birra, vino, e altri).
Possiamo produrre in casa cibi fermentati? I cibi fermentati sono buoni per il palato e per la salute? Come possiamo usarli in cucina? In questo show/seminario la Prof.ssa Leoni risponderà a queste e altre domande, con dimostrazioni pratiche e la collaborazione dello Chef Fabio Toso.

Livia Leoni, Giordano Rampioni, Francesco Imperi, Daniela Tofani e Massimiliano Lucidi – Dipartimento di Scienze

Chef Fabio Toso Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi


Edizione 2022

Scienza in cucina: la vita invisibile nei cibi fermentati

venerdì 30 settembre 2022 ore 21:00-22:00

Laboratorio in aula

Cosa hanno in comune il pane, i crauti e il kefir? Possiamo produrli in casa? E’ vero che i cibi fermentati sono buoni per il palato e per la salute? Come possiamo usarli in cucina? In questo show/seminario risponderemo a queste e altre domande, con dimostrazioni pratiche e la collaborazione di uno Chef.

Livia Leoni, Daniela Visaggio, Francesco Imperi, Giordano RampioniDipartimento di Scienze

Fabio Toso – Chef