Menu Chiudi

Palazzo Spada

Edizione 2023

Luce e spazialità barocche a Palazzo Spada

sabato 30 settembre 2023 ore 8:30-11:30

Science Trip – PRENOTAZIONE

APPUNTAMENTO: Palazzo Spada, Piazza Capo di Ferro 13

La visita permetterà ai partecipanti di seguire il percorso che dall’ingresso di Palazzo Spada conduce al piano nobile e di scoprire alcuni degli interventi voluti dal cardinale Bernardino Spada all’inizio del XVII secolo. Si attraverseranno le sale principali del palazzo, con i loro episodi figurativi e verranno svelati i principi scientifici e architettonici che ne hanno guidato la realizzazione. Luce e spazialità barocche, con le loro ragioni scientifiche e intenti illusionistici, saranno il filo conduttore dell’esperienza che si concluderà con una proiezione del modello 3D della scala elicoidale circolare intorno alla quale venne realizzato l’ampliamento seicentesco dell’edificio verso via del Polverone.

NB: Per poter accedere a Palazzo Spada, all’atto della registrazione sarà richiesto il codice fiscale e il numero del documento che andrà inviato a laura.farroni@uniroma3.it e mostrato il giorno della visita.

Laura Farroni, Matteo Flavio Mancini, Marta Faienza e Francesca Ferrara – Dipartimento di Architettura

.


Edizione 2022

Proiezioni a Palazzo Spada tra inganno e realtà

Science Trip

sabato 1 ottobre 2022 – ore 8:45

L’obiettivo della passeggiata scientifica è far conoscere, attraverso la fruizione e la percezione di alcuni episodi figurativi che caratterizzano Palazzo Spada, i procedimenti scientifici che regolano l’arte dell’inganno tipica del periodo secentesco. 

NOTA: per poter accedere al Palazzo Spada, all’atto della registrazione sarà richiesto il codice fiscale e il numero del documento che andrà inviato in copia agli organizzatori.

Laura Farroni, Matteo Flavio Mancini e Marta Faienza – Dipartimento di Architettura


Edizione 2021

Tra le “nuvole” di Palazzo Spada

Virtual Science Trip

venerdì 24 settembre 2021

“Tra le nuvole di Palazzo Spada” è il titolo di un video registrato in cui si rende accessibile virtualmente Palazzo Spada. Interviste a studiosi, esperti e visione di modelli 3D elaborati da dati di rilievo e possibilità di immersione sveleranno le meraviglie del palazzo: dall’ingresso al piano nobile, passando per lo scalone d’onore, per accedere alla galleria della meridiana cataottrica, e al salone di Pompeo nelle pitture quadraturiste. Ma si potranno percorrere virtualmente anche la scala del Borromini (verso la Galleria Spada) e la scala circolare verso via del Polverone (attribuita al Borromini e seguita nella realizzazione da altre figure del periodo), non dimenticando di immergersi nella prospettiva solida del Borromini.

Laura Farroni e Matteo Flavio Mancini – Dipartimento di Architettura


Edizione 2019

La Scienza dell’arte a Palazzo Spada

Science Trip

sabato 28 settembre 2019 – ore 10:00

Palazzo Spada a Roma è un luogo in cui la scienza dell’arte, intesa come relazione tra teoria scientifica e pratica delle arti visive, trova una concreta applicazione, declinandosi attraverso diversi episodi, di tipo pittorico, scultoreo, architettonico e nell’articolazione delle configurazioni spaziali. Le pitture quadraturiste del Salone di Pompeo commissionate dal Cardinale Bernardino Spada ai pittori G. Mitelli e M. Colonna nel 1635, insieme all’Astrolabium Catottrico Gnomonicum nella Galleria del Piano Nobile, progettato da Emmanuel Maignan Padre Minimo, nel 1644, ne sono un esempio. La visita illustrerà gli studi condotti per svelare la stretta relazione tra i principi teorici e le realizzazioni pratiche di questi artifici secenteschi. *Al momento dell’iscrizione è necessario fornire nome cognome e il numero di un documento di riconoscimento poichè per entrare a Palazzo Spada bisogna attivare il comando dei Carabinieri lì presente.

Laura Farroni, Matteo Flavio Mancini, Giulia Tarei e Deborah Zangrilli – Dipartimento di Architettura


Edizione 2018

La meridiana di Palazzo Spada a Roma

Science Trip

sabato 29 settembre 2018 – ore 10:00

La Meridiana Catottrica di Palazzo Spada è un esempio di meridiana a riflessione progettata da Padre Emanuele Maignan intorno al 1646 per il Cardinal Bernardino Spada. Calibrata esattamente per uno spazio coperto da una volta è stata realizzata (attribuita al Magni) con l’uso di macchine prospettiche, ovvero strumenti per riprodurre un disegno secondo una proiezione centrale su superfici murarie. La visita illustrerà i risultati parziali di una ricerca ancora in atto sui procedimenti e gli strumenti con cui la meridiana è stata progettata e poi realizzata. Il tema ha notevole rilevanza in quanto esemplare del rapporto tra discipline scientifiche (astronomia, ottica, meccanica, gnomonica, geometria), saperi costruttivi e scienza della rappresentazione nel XVII secolo. L’ inziativa è su gentile concessione del Consiglio di Stato.

Laura Farroni, Matteo Flavio Mancini e Giulia Tarei – Dipartimento Architettura