Menu Chiudi

Borgata giardino Garbatella

Edizione 2023

Garbatella, Borgata Giardino: sette tappe di storia

venerdì 29 settembre 2023 ore 16:30-18:00

Science Trip – PRENOTAZIONE

APPUNTAMENTO piazza Bartolomeo Romano (Teatro Palladium)

Visita guidata attraverso le strade e i lotti della borgata giardino Garbatella per raccontare le caratteristiche architettoniche, urbane e stilistiche del quartiere fondato nel 1920 dall’Istituto per le Case Popolari di Roma (ora ATER). Il quartiere, il cui nucleo storico si divide in 44 lotti, grazie alla varietà delle sue architetture, progettate da alcuni dei maggiori protagonisti della cultura architettonica romana degli anni Venti, è caratterizzato da una singolare qualificazione degli spazi aperti e rappresenta un importante patrimonio urbano per la città di Roma. La visita sarà articolata in sette tappe, a partire dai primi lotti, costruiti intorno a piazza Brin (1920-1922), per arrivare al lotto 24, con le “case modello”, costruite nel 1929 in occasione del XII Congresso Internazionale delle Abitazioni e dei Piani Regolatori.

Francesca Romana Stabile e Paola Porretta – Dipartimento di Architettura


Edizione 2022

Borgata giardino Garbatella: storia, conservazione

Science Trip

venerdì 30 settembre 2022 – ore 16:30

Visita guidata attraverso le strade e i lotti della borgata giardino Garbatella per raccontare le caratteristiche architettoniche, urbane e stilistiche del quartiere fondato nel 1920 dall’Istituto per le Case Popolari in Roma (ora ATER).
Garbatella, il cui nucleo storico si divide in 44 lotti, grazie alla varietà delle sue architetture, progettate da alcuni dei protagonisti della cultura architettonica romana degli anni Venti, è caratterizzato da una singolare qualificazione degli spazi aperti e rappresenta un importante patrimonio urbano per la città di Roma. La visita sarà l’occasione per riflettere sullo stato di conservazione della borgata giardino alla luce degli interventi di restauro del lotto 15, realizzati dall’ATER grazie alla collaborazione della Soprintendenza Speciale di Roma (architetto Ilaria Delsere) e del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre (professoresse Francesca Romana Stabile e Paola Porretta, con la collaborazione di Rocco Rottura).

Francesca Romana Stabile e Paola Porretta – Dipartimento di Architettura


Edizione 2021

Garbatella 20/20: la città e la memoria

sabato 25 settembre 2021

Visita guidata attraverso le strade e i lotti di Garbatella per raccontare le caratteristiche architettoniche, urbane e stilistiche della borgata giardino fondata nel 1920 dall’Istituto per le Case Popolari in Roma (ora ATER). La visita sarà l’occasione per presentare il progetto di ricerca Garbatella 20/20 curato da Francesca Romana Stabile, Paola Porretta, Elisabetta Pallottino con l’intervento dell’artista Pietro Ruffo che insieme a 123 studenti del Dipartimento di Architettura hanno lavorato, in occasione del centenario del quartiere, alla realizzazione di una mostra allestita nella biblioteca Moby Dick e organizzato una serie attività interdisciplinari per la divulgazione della conoscenza del patrimonio storico e culturale del quartiere. Garbatella, grazie alla varietà delle sue architetture, progettate da alcuni dei protagonisti della cultura architettonica romana degli anni Venti, è caratterizzata da una singolare qualificazione degli spazi aperti e rappresenta un importante patrimonio urbano della città di Roma.

Francesca Romana Stabile e Paola Porretta – Dipartimento di Architettura


Edizione 2019

La Garbatella: un itinerario tra storia e memoria

Science Trip

venerdì 27 settembre 2019 – ore 17:30

Visita guidata attraverso le strade e i lotti della borgata giardino Garbatella per raccontare le caratteristiche architettoniche, urbane e stilistiche del quartiere fondato nel 1920 dall’Istituto per le Case Popolari di Roma (ora ATER). La visita sarà l’occasione per presentare il progetto di ricerca Garbatella 20/20 curato da Francesca Romana Stabile, Paola Porretta, Elisabetta Pallottino, con l’intervento dell’artista Pietro Ruffo che insieme a 123 studenti del Dipartimento di Architettura stanno lavorando alla realizzazione di una mostra e di un’opera d’arte da allestire nel Municipio VIII in occasione del centenario della Garbatella. Il quartiere, il cui nucleo storico si divide in 44 lotti, grazie alla varietà delle sue architetture, progettate da alcuni dei maggiori protagonisti della cultura architettonica romana degli anni Venti, è caratterizzato da una singolare qualificazione degli spazi aperti e rappresenta un importante patrimonio urbano per la città di Roma.

Paola Porretta e Francesca Romana Stabile – Dipartimento di Architettura