Virtual Reality, future museums

Virtual reality in future museums

venerdì 29 settembre 2023 ore 19:00 – 24:00

Stand non Stop

“In accordo con l’esigenza sempre più forte di una maggiore accessibilità a cultura e sapere, sempre più ricerche prevedono l’impiego della realtà virtuale come nuovo medium di comunicazione del patrimonio. Nascono musei virtuali ed esperienze immersive e interattive con l’obiettivo di fondere intrattenimento e apprendimento in un unico paradigma divulgativo. La possibilità di creare repliche fedeli della realtà, dette digital twin, amplifica le potenzialità di queste tecniche, consentendo di navigare ambienti virtuali alternativi a quelli reali, realistici tanto quanto impossibili.
Dal 2021 questa ricerca si occupa di musealizzazione virtuale di repliche di spazi esistenti, prendendo come campo di sperimentazione l’ex Mattatoio di Testaccio, partendo dall’interno di uno dei padiglioni e ampliando ogni anno l’area di studio. È prevista l’interazione fra il pubblico e ambienti virtuali degli spazi del Dipartimento di Architettura che ospitano esposizioni di tavole, progetti, modelli 3D.

A cura di: Maria Grazia Cianci, Daniele Calisi – Dipartimento di Architettura

con: Stefano Botta, Sara Colaceci, Michela Schiaroli – Dipartimento di Architettura

In collaborazione con: Alessandro Cannata, Matteo Molinari, Giacomo Siciliano

Virtual Reality, future museums. 100 disegni exhibit

Show e mostre

venerdì 30 settembre 2022

L’esigenza di accedere alla cultura continua a incoraggiare la ricerca di nuovi paradigmi di fruibilità digitale. Cresce l’impiego della realtà virtuale come strumento di conoscenza e interazione con il patrimonio storico-artistico in musei e siti d’interesse, la cui digitalizzazione permetterebbe la fruizione di ambienti paralleli a quello reale.
Il caso studio è un padiglione dell’ex-mattatoio di Roma utilizzato come spazio polifunzionale dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre. La ricerca ha previsto la realizzazione di un modello digitale, corrispondente alla realtà, in grado di ospitare mostre virtuali temporanee e fruibili da diversi utenti. Una prima parte dell’evento è dedicata alla navigabilità del progetto di museo virtuale con esposti gli elaborati grafici e 3D di disegno e rappresentazione del gruppo 100Disegni. Nella seconda parte verrà presentato il progetto di ampliamento del museo svolto all’interno del Workshop su tematiche affini.

A cura di Maria Grazia Cianci, Daniele Calisi con il gruppo di lavoro: Stefano Botta, Sara Colaceci, Matteo Molinari, Michela Schiaroli.
Studenti coinvolti: Ivy Stefanie Ramos Baclig, Sharon Bondì, Alessandro Cannata, Sara Caporale, Veronica Cesaroni, Sofia De Rose, Flavia Malavasi, Stanel Stoica.

Dipartimento di Architettura