Diagnosi e monitoraggio del patrimonio costruito

giovedì 29 settembre 2022 – ore 15:00-17:00.

Visita ai Laboratori.

PRENOTAZIONE anche per le scuole.

Il PRiSMa, Laboratorio di Prove e Ricerca su Strutture e Materiali, dell’Università Roma Tre Architettura, è parte dell’Infrastruttura di Ricerca per lo sviluppo di tecnologie avanzate del Centro di Eccellenza Beni e attività culturali – DTC Lazio. Le attrezzature di cui dispone consentono il controllo di qualità e della sicurezza dei materiali e di elementi strutturali provenienti da nuovi cantieri o da costruzioni esistenti (edifici, monumenti, ponti e viadotti) nei diversi materiali da costruzione (calcestruzzo, acciaio, muratura, legno e compositi).
Con il Laboratorio Mobile per la sicurezza del costruito, è attivo sul territorio per ispezione visiva esperta con uso di droni, indagini sperimentali, monitoraggio dinamico, acquisizione e restituzioni numeriche direttamente sul campo, finalizzate alla riduzione del rischio sismico. I partecipanti, in laboratorio, oltre ad una visita guidata potranno assistere a prove sperimentali e simulazioni di monitoraggio dinamico.

Silvia Santini, Lorena Sguerri, Marco Bernarducci, Valerio Sabbatini, Claudio Sebastiani e Vittoria Borghese – Dipartimento di Architettura