Surf on Surfaces: le superfici algebriche

venerdì 29 settembre 2023 ore 19:00 – 24:00

Mostra

Gli spettatori potranno utilizzare il programma SURFER per osservare in maniera interattiva le relazioni tra una superficie e la formula che la rappresenta. Il software permette di
scrivere in modo semplice delle equazioni algebriche e visualizzare in tempo reale le corrispondenti superfici su un grande schermo, da colorare poi a piacere e da esplorare con il mouse.

Alcune delle superfici, stampate in 3D, possono anche essere prese in mano.

Gli organizzatori della mostra saranno a disposizione del pubblico per spiegare gli esperimenti matematici fornire consigli sull’utilizzo del software.

Luciano Teresi, Andrea Ricci, Stefania Romano, Andrea Lisi e David Moretti – Dipartimento di Matematica e Fisica

Per l’edizione 2022:
venerdì 30 settembre 2022 – ore 19:00-24:00
Luciano Teresi e Maurizio Ricci – Dipartimento di Matematica e Fisica

Edizione 2021

Surf on Surfaces: le superfici algebriche

venerdì 24 settembre 2021

Gli spettatori potranno utilizzare il programma SURFER per osservare le relazioni tra formule e forme (matematica e arte?) in maniera interattiva, scrivendo delle equazioni algebriche e visualizzando in tempo reale le corrispondenti superfici su un grande schermo, da colorare poi a piacere e da esplorare con il mouse.

Luciano Teresi, Francesca Alecci, Giusi Capobianco, Alessio Proietti – Dipartimento di Matematica e Fisica

Imaginary: Open Mathematics

Mostra

Presentiamo alcune applicazioni create per interagire con la matematica, prese dal sito IMAGINARY.ORG, uno spazio virtuale creato per esplorare il mondo della matematica e messo a disposizione di tutti tramite la rete; tra gli utenti della piattaforma ci sono scuole, musei, spazi espositivi e tanti altri. IMAGINARY è stato sviluppato dal Mathematisches Forschungsinstitut Oberwolfach, una delle più prestigiose istituzioni matematiche d’Europa. Gli spettatori potranno utilizzare il programma SURFER e le app MATH to TOUCH. Con SURFER sarà possibile analizzare le relazioni tra formule e forme (matematica e arte?) in maniera interattiva, scrivendo delle equazioni algebriche e visualizzando in tempo reale le corrispondenti superfici su un grande schermo, da colorare poi a piacere e da esplorare con il mouse. MATH to TOUCH è una collezione di 16 app, ognuna delle quali rappresenta una piccola finestra per esplorare il mondo della matematica. La collezione contiene esempi di ogni tipo: musica, fisica, simmetrie e caos, giochi matematici. Gli organizzatori della mostra saranno a disposizione del pubblico per spiegare gli esperimenti matematici e fornire consigli sull’utilizzo del software.

Luciano Teresi, Beatrice Beco, Gianclaudio Petrazzini, Federica Fino, Raffaele Carbone, Fabrizio Anella, Angeloni Sabina, Lucio Zaccardelli e Valeria Cinelli – Dipartimento di Matematica e Fisica

Edizione 2018

Surf on Surface: esploriamo le superfici algebriche

Mostra

Presentiamo uno stand interattivo per esplorare le superficie algebriche, un ottimo esempio di matematica e geometria. Si potranno costruire colorare e visualizzare le superfici soluzione delle equazioni algebriche e scoprire le infinite possibilità geometriche . Allo stand troverete “Formula Morph” l’interfaccia del programma SURFER messa a punto per il “National Museum of Mathematics” di New York City, USA. Usando SURFER, gli spettatori potranno analizzare le relazioni tra formule e forme, ovvero, tra matematica ed arte, in maniera interattiva; sarà possibile scrivere delle semplici equazioni e produrre con esse immagini bellissime che rappresentano superfici nello spazio, e poi colorare e navigare sulle superfici. Il programma SURFER fa parte della piattaforma IMAGINARY, uno spazio virtuale creato per esplorare in modo interattivo la matematica e messo a disposizione di tutti tramite la rete; tra gli utenti della piattaforma ci sono scuole, musei, spazi espositivi e tanti altri. IMAGINARY è stato sviluppato dal Mathematisches Forschungsinstitut Oberwolfach, una delle più prestigiose istituzioni matematiche d’Europa.

Luciano Teresi, Beatrice Beco, Gianclaudio Petrazzini e Federica Fino – Dipartiemnto di Matematica e Fisica