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La Matematica virtuale

Edizione 2022

3D Maze VR

venerdì 30 settembre 2022 – ore 19:00-24:00.

Stand non Stop.

PRENOTAZIONI sul posto, età minima 14 anni.

Risolvere un classico labirinto su un foglio di carta richiede concentrazione, risolverlo standoci dentro richiede nervi saldi e un gran senso dell’orientamento. 3D MAZE VR va oltre, proponendo un’esperienza di realtà virtuale all’interno di un labirinto tridimensionale, che si sviluppa quindi non solo in piano, ma anche in altezza… la sfida è aperta!

Simone Cacace

High score

venerdì 30 settembre 2022- ore 19:00-24:00.

Stand non stop.

Riuscirà una rete neurale ad imparare a giocare a Snake?! Ma, riflettendo un attimo, basta davvero
poco perché un videogioco decisamente ingenuo come Snake possa mettere noi stessi in difficoltà. E invece
come se la caverà una rete neurale? Meglio o peggio? Chi riuscirà a fare il miglior record? Quando
scoccheranno le 21 di venerdì 30 settembre ne vedremo delle belle!

Luciano Teresi e Lorenzo Putignano – Dipartimento di Matematica e Fisica


Edizione 2021

PacMan^HJ

settembre 2021

Per ulteriori informazioni/commenti/suggerimenti, o anche solo per inviare uno screenshot che attesti un record nel terzo mini-gioco (in caso di vittoria viene visualizzato il numero di mosse effettuate), scrivere qui: cacace@mat.uniroma3.it. Il leggendario videogioco Pac-Man, inizialmente Pakku-Man (Uomo-Disco), fu concepito da Tohru Iwatani durante una cena, osservando attentamente una pizza cui mancava una fetta. Il resto è storia! Lo scopo del gioco è condurre una creatura gialla (Pac-Man) all’interno di un labirinto e mangiare tutte le pillole presenti. Il giocatore può interagire con Pac-Man modificando la sua direzione di marcia, fuggendo da quattro fantasmini colorati che, a loro volta, tentano di mangiarlo. Un grande aiuto per vincere il gioco è il fatto che i fantasmini hanno un comportamento prestabilito e non cooperativo. Da un punto di vista matematico, Pac-Man pone svariati e interessanti problemi di Analisi Matematica, Analisi Numerica e Calcolo Scientifico. Pac-Man^HJ è una rivisitazione del gioco in chiave matematica, basata sulla Teoria dei Giochi Differenziali e sulla risoluzione numerica di Equazioni alle Derivate Parziali di tipo Hamilton-Jacobi. La sfida è aperta…

Simone Cacace – Dipartimento di Matematica e Fisica


Edizione 2018 e 2017

28 settembre 2018 e 29 settembre 2017

Pac-Man^HJ: all’incrocio tra videogiochi e teoria del Controllo Ottimo

Simone Cacace – Dipartimento di Matematica e Fisica, per il 2017 ha collaborato anche Lorenzo Della Cioppa