Menu Chiudi

Il Gruppo Mineralogico Romano

Edizione 2023 e 2022

Il micromondo dei minerali del Lazio

venerdì 29 settembre 2023 ore 19:00 – 24:00

e

venerdì 30 settembre 2022 – ore 19:00-24:00

Stand non stop

Via della Vasca Navale 107/109 – Roma

Laboratorio didattico a cura del Gruppo Mineralogico Romano. I visitatori potranno scoprire il meraviglioso mondo dei microminerali del Lazio, attraverso esposizioni didattiche, osservazione di campioni, proiezioni e fotografie.

Con la collaborazione del Gruppo Mineralogico Romano sarete guidati in un percorso di sorprendenti scoperte.

Gruppo mineralogico Romano


Edizione 2019

Frammenti di terra del Vulcano di Roma

27 settembre 2019

Laboratorio con l’assistenza di esperti e ricercatori di minerali che consente lastraordinaria visione di minerali di tutto il mondo attraverso le lenti di microscopi. Descrizione della storia del Vulcano Laziale.

Nasti Vincenzo – Presidente del Gruppo Mineralogico Romano
Soci del Gruppo Mineralogico Romano


Edizione 2018 e 2017

Frammenti di cielo e di terra

28 settembre 2018 e 29 settembre 2017

Minerali al microscopio con assistenza, poster descrittivi del vulcanismo e della mineralogia laziale, esposizione e descrizione di meteoriti e della loro provenienza. La maggior parte delle meteoriti che arriva sulla terra proviene dalla fascia degli asteroidi tra Marte e Giove. Dove le troviamo? Come si riconoscono? Per esempio le condriti ordinarie possono essere scambiate per una roccia terrestre, ma al suo interno assumono una caratteristica morfologica sferica detta “Condrula”, distribuita nella matrice rocciosa; ed è proprio questa caratteristica che ne determina la natura extraterrestre. Sarà possibile osservare al microscopio delle sezioni e toccare i campioni di meteoriti. Saranno presenti poster descrittivi delle attività presentate e ingrandimenti fotografici per meglio identificare i particolari e le tecniche di preparazione.

Nasti Vincenzo – Presidente del Gruppo Mineralogico Romano
Paolo Aloe – Dipartimento di Scienze
Soci del Gruppo Mineralogico Romano