Edizione 2024
Viaggio nelle Basiliche romane a caccia di “Marmi”
venerdì 27 settembre 2024 – ore 19:00-24:00
Stand non stop – Via della Vasca Navale 109
Lo sapevi che la Basilica di San Paolo fuori le Mura custodisce una infinità di “marmi ornamentali” provenienti da numerosissime località vicine e lontane che si affacciano nel bacino del Mar Mediterraneo?
Dalla Turchia, all’Egitto, dalle isole Cicladi alla Tunisia, queste rocce vennero trasportate a Roma in epoca imperiale lungo rotte ben congegnate per rendere sontuosi i nuovi simboli dell’Impero e della Chiesa. Anche molte rocce italiane che ancora oggi abbelliscono la Basilica provengono da iconiche località, come ad esempio le Alpi Apuane e i dintorni del Lago Maggiore. Nel nostro stand, potrai scoprire come sono fatte tutte queste rocce e come nei secoli sono state cavate, trasportate, utilizzate e riciclate durante la tormentata storia della Basilica di San Paolo. Insieme ripercorreremo anche la storia degli uomini che furono artefici di queste eccezionali opere.
Beatrice Adanti e Sveva Corrado – Dipartimento di Scienze
Edizione 2022
Passeggiata Geologica sui “Colli di San Paolo”
giovedì 29 settembre 2022 – ore 10:00-12:30.
Science Trip – per le scuole secondarie di secondo grado.
Dalla Basilica di San Paolo fuori le Mura lungo Via delle Sette Chiese sino alla quota più alta del quartiere Garbatella, percorreremo un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta della storia geologica della valle del Tevere e dei “Colli di San Paolo” nel più ampio quadro della Campagna Romana. Osserveremo insieme le rocce di origine vulcanica e sedimentaria ancora ben esposte lungo il percorso e faremo esperienza diretta della configurazione geomorfologica dell’area e di come questa abbia condizionato lo sviluppo degli insediamenti umani, dalle origini sino alla più recente urbanizzazione, evidenziando i punti di forza e vulnerabilità di questo affascinante territorio.
Sveva Corrado e Lorenzo Garuti – Dipartimento di Scienze
Edizione 2017
La Basilica di S. Paolo fuori le Mura e la sua trasformazione nel tempo rivissuta attraverso gli occhi di un geologo
Appuntamento: Basilica di S. Paolo vicino al campanile, su via Ostiense.
26 Settembre ore 15:00
Gli “itinerari geologici” hanno come finalità quella di far conoscere e promuovere il territorio in cui viviamo, espressione del continuo dialogo tra uomo e ambiente. Espressione di questo dialogo sono anche opere architettoniche mirabili, come ad esempio la Basilica di S. Paolo fuori le Mura, che attraverso modificazioni strutturali e di ornamentazione, ha saputo nel tempo riadattarsi alle naturali variazioni del paesaggio e far fronte alle ingerenze antropiche. Il riconoscimento delle rocce ornamentali in essa impiegate e di quelle sostituite nei secoli permette un’interessante ed originale ricostruzione storico-artistica del monumento e contemporaneamente evidenzia la ricchezza e la varietà del nostro patrimonio litoide. Da qui la sensibilizzazione alla sua tutela e alla conservazione della memoria storica dei siti estrattivi.
Adanti Beatrice – Dipartimento di Scienze