Menu Chiudi

Matelandia

Edizione 2023

venerdì 29 settembre 2023 – ore 19:00-24:00

Stand non stop

Via della Vasca Navale 107/109

Matelandia riapre le porte per la Notte dei Ricercatori 2023. Dopo l’enorme successo riscosso nella scorsa edizione, torniamo in pista con una raccolta di giochi matematici per grandi e piccini. 

Quest’anno ci divertiremo ancora di più: costruiremo insieme forme geometriche ed origami attraverso la geometria delle pieghe, scopriremo messaggi nascosti, vedremo i trucchi che si nascondo dietro i giochi di carte.. e molto altro ancora. Vi aspettiamo! 

Attività proposte: 

– origami e geometria delle pieghe (target: adulti e bambini) 

– crittografia e cifrario (target: adulti e bambini) 

– cucina e matematica (target: adulti e bambini)

Antonella Corleone e Giorgia Commisso – Dipartimento di Matematica e Fisica


Edizione 2022

venerdì 30 settembre 2022- ore 19:00-24:00.

Stand non stop.

Preparate le valigie! Si parte alla scoperta della Natura: tra forme geometriche, un plié e una piroetta a suon di matematica e un tuffo nel mare dei numeri, avrete tempo per risolvere un enigma, giocare con le bolle di sapone e… “mangiare” un piatto di spaghetti.

L’attività si propone di accompagnare i partecipanti in un viaggio interattivo alla scoperta del libro della Natura che, per Galileo Galilei, «è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi e altre figure geometriche». Matelandia è aperta ad un pubblico di tutte le età.

Antonella Corleone, Giorgia Commisso, Michela Tartaglione, Chiara Petrucci e Martina Miseri – Dipartimento di Matematica e Fisica