Menu Chiudi

Disegno assistito dal calcolatore

Edizione 2023

giovedì 28 settembre 2023ore 16:00-17:20 e ore 17:20-18:45

Visita ai Laboratori – PRENOTAZIONE

Via della Vasca Navale 109

Nel settore dell’Ingegneria Industriale, l’utilizzo del software CAD assume un ruolo centrale in tutte le varie fasi della progettazione. Il termine CAD è l’acronimo in lingua inglese di Computer-Aided
Design; tale dicitura viene tradotta in lingua italiana come Disegno Assistito dal Calcolatore. L’utilizzo del termine “Disegno” deriva dal fatto che all’inizio questi strumenti software erano considerati come Computer-Aided Drafting, ovvero come sistemi di rappresentazione 2D per il disegno tecnico. Oggigiorno, il software CAD è diventato uno strumento di supporto alla progettazione ingegneristica – Engineering Design. I principali sistemi CAD per modellare solidi e superfici 3D si differenziano per lo più sulla base delle potenzialità del “kernel” geometrico implementato. L’evento in programma vuole illustrare con brevi esempi alcuni metodi di modellazione 3D di complessivi meccanici, facendo svolgere al pubblico piccoli esercizi sull’assemblaggio dei componenti.

Paolo Cicconi e Michele Trovato – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica


Edizione 2022

Disegno assistito dal calcolatore

mercoledì 28 settembre 2022 – ore 17:00

Nel settore dell’Ingegneria Industriale, l’utilizzo del software CAD assume un ruolo centrale in tutte le varie fasi della progettazione. Il termine CAD è l’acronimo in lingua Inglese di Computer-Aided Design; tale dicitura viene tradotta in lingua Italiana come Disegno Assistito dal Calcolatore. L’utilizzo del termine “Disegno” deriva dal fatto che all’inizio questi strumenti software erano considerati come Computer-Aided Drafting, ovvero come sistemi di rappresentazione 2D per il disegno tecnico. Oggigiorno, il software CAD è diventato uno strumento di supporto alla progettazione ingegneristica – Engineering Design. I principali sistemi CAD per modellare solidi e superfici 3D si differenziano per lo più sulla base delle potenzialità del “kernel” geometrico implementato. L’evento in programma vuole illustrare con brevi esempi alcuni metodi di modellazione 3D di complessivi meccanici, facendo svolgere al pubblico piccoli esercizi sull’assemblaggio dei componenti.

Paolo Cicconi – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica