La realtà virtuale e la realtà aumentata

Edizione 2024

Esplorando nuove realtà: Metaverso e Sicurezza

martedì 24 settembre 2024 – ore 10:00-12:00 – SCUOLE
APPUNTAMENTO: al cancello di Via Vito Volterra 62
PRENOTAZIONE

I laboratori COMLAB e BIOMEDIA4n6 del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (DIIEM) dell’Università Roma Tre offrono la possibilità di una esperienza formativa su tematiche all’avanguardia relative al metaverso.
Nello specifico, verrà illustrato come la realtà aumentata e virtuale stanno rivoluzionando la nostra interazione con l’ambiente digitale. Gli studenti coinvolti potranno sperimentare le nuove tecnologie immersive e valutare la qualità delle esperienze offerte.
Verranno anche discussi gli approcci mirati a gestire le problematiche di sicurezza di queste applicazioni, trattando i metodi di riconoscimento biometrico che consentono un accesso sicuro a questi scenari innovativi.
Questa visita offre un’occasione straordinaria per immergersi nelle tecnologie che stanno ridefinendo il nostro futuro, con dimostrazioni pratiche e spiegazioni dettagliate direttamente dagli esperti del settore.

Patrizio Campisi, Marco Carli, Emanuele Maiorana, Michele Brizzi, Michael Neri, Anna Ferrarotti, Erica Rocchi, Rocco Albano – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica

We know that feel, bro!

venerdì 29 settembre 2023 ore 19:00 – 24:00
Stand non stop

La nostra demo consiste in un sistema di riconoscimento automatico delle emozioni basato sul linguaggio del corpo, pensato per valutare la qualità dell’esperienza in un museo o in applicazioni di realtà virtuale.
Il sistema non considera le espressioni facciali ma solo il movimento del corpo. Il modo in cui una persona si muove, infatti, può dirci molto sul suo stato emotivo. Ad esempio, quando una persona è interessata a qualcosa si ferma davanti all’oggetto di interesse o ci si avvicina. Di conseguenza, i movimenti sono lenti o assenti, il tronco è eretto o inclinato in avanti e la testa potrebbe essere inclinata da un lato. Al contrario, una persona annoiata ha un andamento ciondolante, lento e continuo. È stato implementato un algoritmo di intelligenza artificiale per analizzare i movimenti del corpo e classificare l’emozione provata dall’utente. Nella nostra demo prendiamo in considerazione quattro stati emotivi: felicità, noia, interesse e disgusto… we know that feel bro!

Referente: Marco Carli – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica

Michele Brizzi, Ilaria Mannocchi, Michael Neri e Anna Ferrarotti – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica

Hanno collaborato per l’edizione 2022
venerdì 30 settembre 2022 – ore 19:00-24:00